Al via il 49° Rally del Friuli Venezia Giulia, gara record per partecipazione in Europa
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Giovedì, 29 Agosto 2013 12:48
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1109
Cividale del Friuli (Ud) - Si svolge a Cividale dal 29 al 31 agosto il sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally, valido anche per Campionato Europeo e Campionato Italiano di Rally storico.
"Rally del Friuli Venezia Giulia" da quest'anno è il nuovo nome della manifestazione, che prende il posto di "Rally del Friuli-Alpi Orientali", per sottolinearne l'appartenenza a tutta la regione.
Il quartier generale del 49° "Rally del Friuli Venezia Giulia" è a Cividale del Friuli, città Patrimonio Unesco. Come da consuetudine il Rally è valido per molte titolarità, che vanno da quella continentale per rally storici, alla Coppa Europa FIA zona centro, al tricolore, alla Mitropa Cup, sino al Challenge di zona.
Le verifiche amministrative e tecniche sono previste per giovedì 29 agosto, lo shakedown (test vetture da gara) nella mattinata di venerdì 30. Il confronto sportivo parte sempre venerdì 30 alle 12.01 da Cividale del Friuli, come consuetudine prima con le vetture storiche, mentre le “moderne” partiranno alle 13.45.
La prima giornata prevede la disputa di cinque Prove Speciali tra cui, come già accennato, la “Città di Udine” al pomeriggio, per concludersi a partire dalle 19 con i partecipanti all’Europeo Storico e dalle 20.30 con il Campionato Italiano.
Sabato 31 agosto giornata finale: saranno sempre le “storiche” a partire per prime, alle 7,45, ed a seguire le “moderne” alle 9.30. Altri sei i tratti competitivi che i concorrenti dovranno correre, a partire dalle 17.15 per le “storiche” e dalle 19 con le “moderne”, sempre a Cividale del Friuli.
Dati i 187 iscritti a questa gara, il 49° Rally del Friuli Venezia Giulia è sinora il rally più partecipato in Italia ed Europa.