Anche Gianluigi Quinzi agli Internazionali di tennis di Cordenons
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Sabato, 27 Luglio 2013 09:43
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1628
Cordenons (Pn) - A poche ore di distanza dalla comunicazione ufficiale degli iscritti alla decima edizione del torneo internazionale di tennis ATP Challenger Friuladria Crédit Agricole Tennis Cup in programma all’Eurosporting di Cordenons dal 10 al 18 agosto arriva il primo grande colpo a sorpresa degli organizzatori.
La terza wild card del tabellone principale sarà per il vincitore di Wimbledon junior Gianluigi Quinzi. Grazie ai buoni auspici del capitano della nazionale Under 18 nonché direttore tecnico di Eurosporting Mosè Navarra, il giovane talento marchigiano ma di origini venete (è nato a Cittadella), ha accettato di giocare il Challenger di Cordenons prima della trasferta negli Usa.
Classe 1996 Quinzi a 13 anni è stato il più giovane tennista inserito nelle classifiche ITF mondiali (dove ci sono i giocatori Under 18) e nel 2010 gli è stato conferito il merito di giocatore dell’anno dalla Federazione Europea. Che fosse già un predestinato l’aveva già capito molti anni fa il guru del tennis mondiale Nick Bollettieri che vedendolo giocare in un torneo giovanile gli ha immediatamente proposto una borsa di studio presso la sua accademia in Florida.
Il giovane Quinzi, contravvenendo allo stereotipo dell’italiano tutto casa e famiglia, ha preso le sue cose ed è volato a 12 anni presso l’accademia di tennis più dura del mondo. Da qui la sua carriera è stata una continua ascesa fino alla conquista del titolo più ambito per ogni tennista. Il successo a Wimbledon junior di qualche settimana fa, 26 anni dopo l’ultimo vincitore italiano Diego Nargiso, lo ha consacrato tra le maggiori promesse del tennis mondiale e la sua attuale posizione nel ranking ATP n. 384 molto probabilmente sarà destinata a variare verso il basso in tempi brevi.
Gianluigi Quinzi affiancherà così gli altri 2 compagni di squadra nazionale Filippo Baldi e Stefano Napolitano nel tentativo di cogliere qualche punto Atp importante per la prosecuzione della loro carriera nel mondo professionistico.
Ben 4 giocatori sotto i primi 100 al mondo con i due finalisti del 2012 accreditati delle prime 2 teste di serie. Lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver con la sua attuale 62 ma posizione mondiale sarà il n. 1 del seeding seguito dall’italiano Paolo Lorenzi n. 70 Atp nonché vincitore della passata edizione.
La testa di serie n.3 del tabellone principale sarà il rumeno Adrian Ungurn. 94 Atp mentre la quarta posizione sarà dell’austriaco Andreas Haider-Maurer n. 96 del ranking. A ridosso dei primi 4 il vincitore dell’edizione 2008 del torneo Filippo Volandriattualmente n.103 al mondo. Numerosi gli italiani che hanno avuto accesso direttamente al tabellone principale: Andrea Arnaboldi, Alessio Di Mauro, Thomas Fabbiano, Naso Gianluca con il piacevole ritorno a Cordenons del ex n. 27 al mondo Potito Starace.
Tra gli stranieri da segnalare la presenza del serbo Pashanski ex n. 55 al mondo e dell’interessante giovane spagnolo Pablo Carreno Busta n. 115 Atp in continua ascesa.
Il via sabato 11 agosto con gli incontri del torneo di qualificazione mentre gli incontri del tabellone principale avranno inizio lunedì 13. L’ingresso è libero.