Presentata la 45ª edizione della regata "Barcolana" evento di promozione per tutto il Fvg
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Martedì, 23 Luglio 2013 17:10
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1120
Trieste - È stata presentata il 23 luglio la 45ª edizione della regata "Barcolana", in programma nel capoluogo giuliano ogni seconda domenica di ottobre ormai dal lontano 1969.
La Barcolana è divenuta nel tempo un volano promozionale per tutto il Friuli Venezia Giulia, come ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani, partecipando alla conferenza stampa di presentazione dell'evento.
Il Governatore ha confermato la volontà dell'Amministrazione di continuare ad affiancarlo. Assieme al presidente della Società velica Barcola e Grignano Vincenzo Spina ed all'autore Giampaolo Amstici, Debora Serracchiani ha quindi presentato il manifesto di questa edizione, coloratissimo, ispirato ai lavori di Marcello Dudovich e subito molto apprezzato dal pubblico.
È stata una conferenza stampa affollata in cui i rappresentanti delle istituzioni, a partire dal sindaco di Trieste Roberto Cosolini e dalla presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, hanno ribadito a loro volta l'importanza della manifestazione.
La Barcolana è "una festa del mare e dello sport che valorizza la vocazione turistica di Trieste, settore che registra uno dei pochi segni positivi in un periodo economico difficile", ha detto il sindaco Roberto Cosolini, sottolineando la partnership tra Comune e Regione a favore dell'evento e confermando la presenza in Barcolana di numerosi sindaci europei.
Sono tante le novità di quest'anno e tutte improntate a fare della Regata un reale fulcro d'attrazione internazionale, a partire da un più massiccio utilizzo dei network (MyBarcolana, il "cerco e offro imbarco" va su facebook e diventa "boatsharing", un simpatico sistema "social" per la promozione dell'evento).
Nuovo è anche il patrocinio con l'Ucina (Confindustria Nautica), coorganizzatore del Salone di Genova, che riconosce il ruolo della Barcolana ed ha eletto la Società velica di Barcola e Grignano partner nell'organizzazione di eventi nautici a Trieste ed in Adriatico.
Anche in mare ci saranno alcune novità: i cancelli "antibonaccia"; il nuovo presidente del Comitato di Regata, Dodi Villani; la nuova classe "Crociera".
Inoltre, con l'obiettivo di dare un valore sempre maggiore al marchio "Barcolana", la Società velica Barcola e Grignano si è rivolta ad una innovativa forma di "social marketing", coinvolgendo nella promozione dell'evento CrowdM, Azienda triestina riconosciuta da Facebook tra le cinque società italiane più forti nella creazione di coinvolgimento sul popolare social network.
Grazie alla partnership con la Regione, e quindi con Insiel, ed a CrowdM, la Barcolana vive quest'anno la sua rivoluzione digitale attraverso un sito internet pensato per essere visto in particolare da tablet e smartphone: www.barcolana.it è stato rinnovato, con oltre 500 immagini divise in slideshow e una galleria di video.