Trieste scalda i motori per i Campionati italiani di scherma. Margherita Granbassi giocherà in casa
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Domenica, 26 Maggio 2013 17:40
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1217
Trieste - Arrivano per la prima volta a Trieste i Campionati italiani assoluti e Paralimpici di scherma, organizzati dalla Federazione Italiana Scherma e dalla Società Ginnastica Triestina. La gara, in programma dal 30 maggio al 2 giugno, è stata presentata nei giorni scorsi nel capoluogo giuliano.
Le competizioni si svolgeranno al PalaRubini, con la sola eccezione delle finali di fioretto femminile, che saranno ospitate nella cornice di Piazza Unità d'Italia il primo giugno.
Gli Assoluti vedranno sfidarsi in pedana 30 medaglie olimpiche e paralimpiche, tra cui la triestina Margherita Granbassi, che al suo ritorno in gara dopo il lungo calvario dovuto all'infortunio al ginocchio, è riuscita a conquistare il pass per la competizione.
"Il dna del Coni sono le società sportive come la Ginnastica Triestina - ha dichiarato il Presidente della Fis, Giorgio Scarso - e Trieste è la cornice ideale, incarnando con la propria storia i valori più autentici dello sport".
Diverse le iniziative collaterali, tra cui il Trofeo Interforze, che lo Stato Maggiore della Difesa assegnerà al gruppo sportivo militare che avrà conseguito il punteggio maggiore complessivo, il Criterium di scherma per non vedenti e il Trofeo "Marta Russo" che andrà alla prima classificata della prova di fioretto femminile, oltre al Premio "Siclari" che sarà assegnato al miglior arbitro della stagione.
Il primo giugno, il "Villaggio Passione Scherma" approderà in Piazza Unità d'Italia: ragazzi, ragazze e famiglie potranno provare a tirare di scherma sulla pedana che sarà utilizzata la sera per le finali di fioretto femminile. Il villaggio offrirà anche giochi, un simulatore e un'esposizione fotografica sugli olimpionici italiani di scherma, oltre a un video su Edoardo Mangiarotti, l'atleta più medagliato della storia dell'Italia.
Trieste vanta una tradizione di schermitori fuoriclasse: Gustavo Marzi (2 ori, 5 argenti), Irene Camber (1 oro, 1 bronzo), Claudia Pasini (1 bronzo) e Margherita Granbassi (2 bronzi).