La Trieste Woman Run apre il festival primaverile del Running nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Martedì, 02 Aprile 2013 15:36
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1115
Trieste - La 42 K, società tutta al femminile, insieme alla Maratona d'Europa-Nuova Bavisela presenta la Trieste Women Run, corsa delle donne per le donne, in programma il 14 aprile a Muggia, con partenza e arrivo al centro commerciale Montedoro Freetime.
Un evento che unisce sport e responsabilità sociale, con il 70% del ricavato devoluto in beneficenza a due strutture cittadine che si occupano di progetti contro la violenza sulle donne, il Goap e la Casa di Accoglienza La Madre di via Navali (Caritas).
"In molte città all'estero esistono già corse al femminile, così è nata l'idea di portare un'iniziativa simile anche qui a Trieste, con il valoreaggiunto della solidarietà – ha spiegato Isa Amadi, titolare della 42K – il problema della violenza sulle donne è molto sentito, abbiamo pensato che unire lo sport alla sensibilizzazione nei confronti di questa problematica sia fondamentale, come il fatto di sostenere chi concretamente a Trieste si occupa di aiutare le donne e i loro figli, il Goap e la Casa La Madre".
La manifestazione, articolata su una gara competitiva di 8 km e una fun di 4 km, è aperta a tutte le donne, comprese coloro le quali vogliono portare il proprio contributo semplicemente passeggiando.
I due tracciati, ideati dal direttore e dal vicedirettore tecnico della Maratona d'Europa-Nuova Bavisela Paolo e Giulia Giberna, propongono un inedito percorso nella Valle delle Noghere e l’attraversamento di una delle aree più caratteristiche della zona, spesso poco conosciuta: i laghetti.
La Trieste Women Run aprirà il Festival del Running di Trieste, che continuerà il 21 aprile con la Corri Trieste organizzata, e si chiuderà il 5 maggio con la Bavisela.
Grandi nomi dello sport internazionale hanno aderito alla manifestazione, con due madrine d'eccezione, Gabriella Paruzzi, campionessa olimpica di sci nordico a Salt Lake City ed ora tra le punte di diamante delle Stelle Olimpiche, e la campionessa europea di maratona Anna Incerti, presente al via, ma non in gara perchè in attesa di una bimba che nascerà a maggio.
Alla conferenza stampa sono intervenute, in rappresentanza delle Stelle Olimpiche, le veliste Giulia Pignolo e Giovanna Micol, entrambe in attesa di un bimbo. Tra le adesioni eccellenti anche la ginnasta Federica Macrì, olimpionica a Pechino 2008, reduce da un incontro internazionale dove ha vestito nuovamente la maglia azzurra, e la giavellottista Elisabetta Marin, olimpionica ad Atene 2004 e dal 1992 al 2005 tra le top italiane nella disciplina.
A correre o passeggiare ci saranno anche rappresentanti del mondo della moda, tra queste la MissItalia Susanna Huckstep e un gruppo di modelle dell'agenzia Be Nice.
La partenza sarà data alle 10.30, all’interno del secondo piano del Montedoro Freetime. Tutte le partecipanti potranno usufruire gratuitamente dei servizi del centro commerciale, quali il parcheggio auto-moto, baby parking, family garden, spogliatoi, docce e palestra di riscaldamento.
Il circuito di 4.320 metri, prevalentemente piano su strada sterrata ed asfaltata, sarà percorso in senso antiorario una volta per le partecipanti non competitive e per due volte dalla “competitive” (8.6 km).
Le iscrizioni si possono effettuare sul web, www.bavisela.it, o presso la sede della Maratona d'Europa-Nuova Bavisela (via Boccardi 2, c/o Savoia Excelsior Palace), dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18.