Giro d'Italia, presentate le 2 tappe pordenonesi
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Sabato, 23 Febbraio 2013 16:36
- Scritto da redazione fvgnotizie
- Visite: 1297
Cordenons (Pn) - Il ciclismo dice grazie allo sport. Potrebbe essere questo il modo per sintetizzare la serata di venerdì 22 febbraio al teatro Aldo Moro di Cordenons. La presentazione delle due tappe friulane del Giro d’Italia 2013, infatti, ha raccolto un grande pubblico di appassionati e sportivi che hanno così potuto stringersi intorno ai propri beniamini particolarmente distintisi in questi anni.
In un mix di filmati emozionanti sulle prodezze degli atleti locali, sono sfilati sul palco intervistati dal giornalista Antonio Liberti l’esploratore polare Michele Pontrandolfo, i paraolimpionici Michele Pittacolo e Pamela Pezzuto nonché gli “alfieri dello sport” Alessia Trost (assente in quanto influenzata), il ciclista Enrico Gasparotto e la medaglia d’oro olimpica Daniele Molmenti. Riconoscimenti della città di Cordenons anche a tre sportivi benemeriti: Maurizio Bidinost (azzurro e campione italiano di ciclismo dilettanti), Marinella Ambrosio (Presidente comitato Paraolimpico ed ex atleta) e Anna Fenos (atleta azzurra di atletica e pallavolo).
Particolarmente toccante l’omaggio alla memoria tributato a Ugo Caon e ritirato dalla figlia Fernanda. A ricordare la sua passione e l’amore per lo sport è giunto appositamente da Milano il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni che ha ricordato come Caon «è stato un uomo che ha dato tantissimo a questo territorio dal punto di vista sportivo e in particolare per il ciclismo. Nella sua taverna – ha proseguito – abbiamo sognato e poi progettato moltissime delle tappe che hanno caratterizzato alcune gare degli anni ‘80/’90». Complici le immagini di un filmato storico che riprendevano Ugo Caon al fianco di Gianni Biz, il pubblico ha sottolineato con un grande applauso il lavoro fatto da quest’altro personaggio del ciclismo recentemente scomparso.
E’ spettato ad Ezio Cainero, responsabile del Comitato locale Tappa e referente regionale del Giro, illustrare le due giornate del 14 e 15 maggio. La prima prenderà il via da Cordenons e, dopo 167 chilometri, raggiungerà l’Altopiano del Montasio. I ciclisti dovranno affrontare la salita di Cason di Lanza posta a 1552 metri. L’11° tappa, denominata della memoria, partirà da Cave del Predil e arriverà a Erto e Casso in fianco alla diga del Vajont (184 i chilometri da percorre con il Gren Premio della Montagna posto a Sella Ciampigotto a m. 1790).
Gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco Mario Ongaro, mentre è spettato all’assessore Cesare De Benedet illustrare le iniziative collaterali in fase di programmazione per le giornate di permanenza in provincia degli oltre 2000 componenti dello staff del Giro. Da segnalare quella de “Li sboteghis di Cordenons” che tappezzeranno il centro di striscioni rosa e del sito del turismo Pordenone with Love che con “Giro with Love” inviterà chiunque a postare su Facebook una foto del passaggio della carovana ciclistica sul territorio pordenonese. Nei prossimi giorni, inoltre, si terranno delle riunioni per valutare la possibilità di dare vita a uno spazio promozionale in fianco al quartier generale (posizionato all’Aldo Moro) nel quale presentare i prodotti tipici, i vini, le iniziative e le tradizioni del territorio provinciale.