Nicole Fedele, atleta di Tolmezzo, conquista la Coppa del Mondo di parapendio
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Domenica, 27 Gennaio 2013 22:08
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1497
Udine - È nata a Tolmezzo e risiede a Gemona del Friuli la campionessa del mondo di parapendio: Nicole Fedele, campionessa europea, aggiunge ora al medagliere il titolo mondiale, conquistato a Roldanillo, in Colombia. Italiano anche il primo classificato nel parapendio maschile: si tratta di Aaron Durogati, di Merano. Tra i primi dieci altri due italiani: Luca Donini di Molveno è quarto e il bolzanino Jimmy Pacher si piazza settimo.
Alla gara hanno partecipato 139 atleti di 27 Paesi. Nella classifica per nazioni è prima la Svizzera a pochi punti su Italia e Francia.
Spettacolare il teatro di gara: Roldanillo si trova nella regione di Valle del Cauca nella parte centro-ovest del paese, tra la Cordigliera occidentale, quella centrale e la valle del fiume Cauca. La partenza è avvenuta da quota 1775 metri con voli che hanno coperto distanze variabili tra i 77 ed i 130 chilometri, con condizioni metereologiche molto variabili ed impegnative.
Nicole Fedele, classe 1984, pratica il parapendio dal 2002 è si è diplomata presso la scuola di volo Adventure di Pordenone. La sua carriera è stata momentaneamente interrotta nel 2007 da un brutto incidente, ma Nicole si è ripresa, tanto da conquistare nel 2008 il 1° posto femminile nel XContest Italia, infilare una serie di record sui voli a lunga distanza e, nel 2012, raggiungere il titolo europeo.