Avvio anno scolastico a singhiozzo, Provincia e Atap al lavoro per evitare disagi
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Lunedì, 10 Settembre 2012 09:50
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1244
PORDENONE - Parte a singhiozzo il nuovo anno scolastico. Un avvio differito che potrebbe creare qualche problema a livello di trasporto pubblico.
Così, Provincia e Atap stanno operando congiuntamente per evitare possibili disagi agli studenti di quattro istituti pordenonesi per le giornate di lunedì 10 e martedì 11 settembre. Quale la causa dei possibili disagi? Ha risposto l'assessore provinciale ai Trasporti, Antonio Consorti: "Nonostante il decreto regionale abbia fissato mercoledì 12 settembre l'avvio ufficiale delle lezioni, quattro istituti (Itis Kennedy, Itc Mattiussi, Liceo Grigoletti e Liceo Leopardi Majorana) hanno deciso in piena autonomia di cominciare l'attività lunedì 10, ovvero due giorni prima".
"E nonostante sia prescritto che ogni modifica al calendario scolastico debba essere preventivamente concordato con gli enti interessati, sono stato informato soltanto venerdì scorso (7 settembre, ndr), dall'Atap, e non dagli istituti, di questa loro decisione. Ritengo tutto ciò sconcertante, considerato che è dallo scorso marzo che negli incontri con le scuole è stata ribadita la necessità di scelte condivise e comunicate con congruo anticipo. Se ci saranno dei disagi, pertanto, sono da imputare esclusivamente alla scelta di questi istituti, che hanno agito senza informare l'ente competente a stabiliere le linee, ossia la Provincia".
A causa di questa scelta, potrebbero essere messi in difficoltà anche gli utenti ordinari e i lavoratori". Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente dell'Atap, Mauro Vagaggini: "Ci stiamo attivando per scongiurare possibili disagi in questi due giorni, ma ciò non toglie che l'Atap, sia per quanto riguarda l'organico degli autisti sia per il numero di autobus da mettere a disposizione del servizio scolastico, debba attenersi all'indicazione ufficiale, che prevede che le scuole comincino mercoledì 12 settembre. E da quella data, come richiestoci, il servizio entrerà a pieno regime".