Bottigliette con una storia invadono Pordenone
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Venerdì, 09 Settembre 2016 16:39
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 666
A partire dal 10 settembre la città di Pordenone sarà invasa da più di 4mila bottigliette di vetro contenenti un messaggio. Le bottigliette potranno essere raccolte gratuitamente dai passanti i quali, dopo aver letto la storia narrata al loro interno, saranno invitati a raccontare a loro volta una vicenda che li vede protagonisti, scattando una foto (contenente anche la bottiglietta) e pubblicandola su Instagram con l'hashtag #paroleinbottiglia, dal 10 al 25 settembre 2016.
E' il progetto "Parole in bottiglia - Storie d'istanti" ideato da Safarà Editore, casa editrice pordenonese, e promosso da importanti realtà del territorio: Coop Noncello, Unione Industriali Pordenone, Acqua Dolomia.
Il messaggio contenuto nelle bottigliette di vetro è una delle storie contenute nel libro «Si può ancora fare», curato dal regista teatrale Ferruccio Merisi (de L'Arlecchino Errante); un testo corale nel quale sono raccolte alcune delle vicende dei protagonisti, lavoratori e soci, della Coop Noncello di Roveredo in Piano, realtà storica della cooperazione a livello nazionale che compie 35 anni.
Coop Noncello è una Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo fondata nel 1981 che restituisce dignità a individui un tempo confinati negli istituti psichiatrici.
Le storie dei soci e lavoratori della Noncello, che ha ispirato anche il film «Si può fare» (2008) diretto da Giulio Manfredonia, con Claudio Bisio e Giuseppe Battiston, sono state raccolte attraverso interviste dirette in "Si può ancora fare", opera che verrà presentata in anteprima a Pordenonelegge domenica 18 settembre alle 18.30 all’Auditorium della Regione.
Le bottigliette saranno presenti in diversi luoghi della città, come in librerie, nello stand di Safarà Editore (nella tensostruttura delle case editrici in piazza XX Settembre durante Pordenonelegge), in via Piave a Torre di Pordenone presso gli uffici di Safarà Editore.
Il progetto è possibile grazie a numerosi sponsor: AfiCurci, Società Nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo, C.O.S.M., Bcc Pordenonese, Confcoopertative Fvg, Acqua Dolomia, Legacoop Fvg, Unione Industriali Pordenone.
Per tutti i dettagli del concorso: