Cannabis mimetizzata nel campo di mais, le Fiamme Gialle scoprono trucco con elicottero
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Venerdì, 02 Settembre 2016 21:13
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1345
Pordenone - È stato intensificato in queste settimane il monitoraggio del territorio da parte delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pordenone, in sinergia con la Sezione Aerea del Corpo con sede a Venezia, per individuare piantagioni illegali di sostanze stupefacenti.
Proprio nell’ambito di quest’attività, nei giorni scorsi i finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Pordenone hanno individuato, nei comuni di Sacile e Fontanafredda, due piantagioni di canapa indiana, all’interno di superfici agricole coltivate a mais.
Lo stratagemma utilizzato per l’illecita coltivazione è quello di mimetizzare le piantine con l’ambiente circostante, in quanto il periodo di crescita della cannabis coincide con quello del cereale.
Il risultato è frutto di sistematiche osservazioni e mirate attività investigative svolte dai Reparti territoriali del Corpo attraverso la ricognizione con gli elicotteri.
Nella circostanza le Fiamme Gialle, giunte sul posto grazie alle precise indicazioni del pilota, hanno espiantato e sequestrato n. 11 piante di cannabis indica alte oltre tre metri, che si presentavano in piena fase di maturazione.
Accertamenti sono in corso al fine di chiarire le eventuali responsabilità in capo ai proprietari dei fondi agricoli.