Muore in ospedale bimba di 17 mesi dopo essere caduta nel bidone col fondo pieno d'acqua
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Giovedì, 26 Maggio 2016 12:15
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1095
Pordenone - I medici del reparto di Terapia intensiva e rianimazione dell'ospedale di Pordenone hanno decretato la morte cerebrale per Nina Artemisia Polli, la bambina di 17 mesi che era caduta in un bidone contenente acqua a Castelnuovo del Friuli (Pn) attorno alle 21 del 25 maggio.
La bimba era stata ricoverata al Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale, dove era stata rianimata, rimanendo tuttavia in condizioni molto critiche. I genitori hanno deciso di donare gli organi.
Secondo una prima ricostruzione la bimba era sfuggita dopo cena per qualche secondo all'attenzione dei genitori e nel tentativo di recuperare un gioco dal bidone dei rifiuti dell’altezza di circa 40 centimetri per la raccolta della plastica posto nel cortile della casa, ci è caduta dentro.
Nel bidone c’era acqua piovana in seguito alle precipitazioni dei giorni scorsi; circa 20 centimetri, sufficienti, però, a far sì che la bimba avesse il viso sotto il pelo dell’acqua e non riuscisse, quindi, a respirare.
I genitori, prontamente accortisi dell’episodio, hanno tratto la piccola fuori dal bidone. Lei appariva in arresto respiratorio.
I genitori le hanno prestato i primi soccorsi e hanno chiamato il 118, intervenuto tempestivamente, ma le condizioni della bimba erano molto gravi.
Dopo le manovre di rianimazione, la piccola aveva ripreso a respirare; poi il decesso, nonostante le cure prodigate dai sanitari del nosocomio pordenonese.