Barcis, inaugurata la sopraelevazione del ponte sul Varma. Libera Valcellina: consegna in ritardo
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Martedì, 28 Luglio 2015 23:48
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 607
Barcis (Pn) - La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha inaugurato lunedì 27 luglio la sopraelevazione di un tratto di 750 metri della strada regionale 251 della Val di Zoldo e Valcellina attraverso la realizzazione di un ponte di 40 metri in acciaio sul torrente Varma.
La viabilità regionale tornerà a occupare l'asse viario originale e a breve verrà rimossa la corsia provvisoria, realizzata con finalità di by-pass del cantiere.
Le opere consentiranno la messa in sicurezza della viabilità compromessa dalle continue esondazioni del Varma. Il costo complessivo dei lavori, iniziati a maggio 2015, è stato di 1,6 milioni di euro.
La Presidente della Regione, Debora Serracchiani, ha affermato: "Siamo riusciti a onorare la promessa fatta davanti ai cittadini della Valcellina realizzando un'opera nei tempi previsti. Di questo siamo orgogliosi: è la dimostrazione che in Italia si possono fare le opere pubbliche con tempi certi".
Il Comitato civico Libera Valcellina tuttavia così rimarca: "Sarebbe interessante se qualche conferma venisse dai cittadini, in questo senso, considerato che i tempi di realizzazione erano stati programmati in quattro mesi, compresa la rimozione delle piste e correlati. L'apertura è avvenuta dopo otto mesi, abbondanti, dalla consegna dei lavori e le piste sono ancora presenti".