Da "Cucinare" all'Expo di Milano nel segno delle eccellenze agroalimentari. Video
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Sabato, 14 Febbraio 2015 20:02
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 730
Pordenone - Una prima giornata con tanto pubblico sabato 14 febbraio alla Fiera di Pordenone per l’apertura di Cucinare, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina, che sarà visitabile alla Fiera di Pordenone fino a martedì 17 febbraio.
Era presente Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, insieme al vice presidente e assessore alle attività produttive Sergio Bolzonello.
"La Regione sta preparando un protocollo d'intesa tra le eccellenze dell'agroalimentare, per presentare un percorso di filiera e di sistema in occasione dell'Expo" ha annunciato la governatrice nel suo indirizzo di saluto.
Sarà il territorio, ha anticipato ancora Serracchiani, a rappresentare l'attrazione di contorno per alcuni eventi che la Regione sta predisponendo "extra Expo 2015", che si porranno l'obiettivo di catturare l'attenzione dei visitatori per portarli a toccare e conoscere le carature del territorio regionale.
"La rassegna "Cucinare" - ha spiegato il vicepresidente regionale, Sergio Bolzonello - rappresenta l'inizio di un percorso che condurrà l'agroalimentare e l'intera offerta del Friuli Venezia Giulia verso l'Expo 2015, dove saremo presenti anche con l'Agenzia per lo Sviluppo rurale Ersa".
Fabrizio Nonis, direttore artistico di Cucinare ha omaggiato i due ospiti con un coltello personalizzato realizzato dagli artigiani di Maniago.
Hanno aperto le danze gli chef Giancarlo Perbellini, 2 stelle Michelin, e Andrea Canton, 1 stella Michelin, primi due protagonisti del programma di Stars Cooking, evento nell’evento ideato e organizzato da Fabrizio Nonis direttore artistico di Cucinare.
Show cooking all'arena FIPE-ASCOM PN con Federico Marutti, che presenta il Coniglio bianco della Val Cosa al radicchio di Treviso tardivo e marmellata di radicchio, a cura di Osteria Turlonia - Fiume Veneto (PN).
Qui il video:
Federico Mariutti, classe 1984, nasce a Pordenone da una famiglia di pizzaioli, cuoche e camerieri .All’età di 13 anni inizia ad aiutare il papà a pulire il pesce che serviva per il mercato del lunedì e a preparare tutto l’occorrente per la sua pizzeria. Ha frequentato la scuola alberghiera IAL di Aviano. Prima di aprire il ristorante a Praturlone di Fiume Veneto ha avuto numerose esperienze nella ristorazione italiana ed internazionale.
Domenica 15 febbraio 5 stelle brilleranno nell’Arena Stars Cooking di Cucinare. Marco Carraro, 1 stella Michelin; Francesco Montano, giovane chef della scuola Iaccarino ed attuale chef del Four Seasons di Marrakech; Ezio Marinato, uno dei massimi esperti italiani di panificazione; Renato Bosco, il “pizza ricercatore”; Andrea Berton, uno tra i “Marchesi Boys” più di talento.
Chiude la giornata in fiera alle ore 17.30 Emanuele Scarello. Impossibile segnalare tutti gli eventi della giornata: sono 42 tra degustazioni, show cooking, dimostrazioni e minicorsi di cucina, la gran parte gratuiti.
(Video a cura di Maurizio Pertegato e Lorenzo Cardin)