Aziende che fronteggiano la crisi: compie 20 anni il pastificio artigianale "Antichi Sapori"
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Sabato, 07 Febbraio 2015 21:08
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 931
Pordenone - Ci sono ottimi motivi per festeggiare un ventennale di attività produttiva, in un territorio che vede i peggiori risultati in Italia per numero di chiusure aziendali: il dato reso noto da Movimpresa in settimana segnala 6.848 cessazioni in FVG, con un saldo negativo di 1.101 unità. Il tasso di crescita è negativo dell'1,02%, dato peggiore rispetto al -0,81% del 2013.
In questo panorama poco confortante, è motivo di soddisfazione l'anniversario dell'impresa artigianale di Ervin Brisotto e sua moglie, Isabella Dal Grande.
La ditta è stata premiata con una targa da Ascom-Confcommercio di Pordenone per il traguardo dei 20 anni: il riconoscimento è stato consegnato venerdì 5 febbraio in sede dalla vicepresidente Ascom Giovanna Santin (nella foto).
Domenica 7 febbraio, per celebrare la ricorrenza, "Antichi Sapori" festeggia con una degustazione di pasta aperta a tutti nello spaccio aziendale in via Nuova di Corva 86/c a partire dalle 12.30.
Come racconta Brisotto, la passione per le paste artigianali in questi anni si è trasformata in una piccola impresa che impiega altre 5-6 persone oltre ai titolari.
La formula vincente è la freschezza e la qualità degli ingredienti. I signori Brisotto ci tengono a sottolineare che le loro specialità sono fatte ancora secondo uno stile casalingo.
Il marchio si è affermato in questi 20 anni nei negozi specializzati di gastronomia, presso le botteghe di "delikatessen", nella ristorazione e fra gli stessi consumatori che possono valersi dello spaccio aziendale. Un mercato che ha trovato condizioni favorevoli non solo nella nostra regione e nel Veneto, ma soprattutto nella vicina Austria.
In questo video è lo stesso Ervin Brisotto a raccontare la sua impresa:
(Intervista realizzata da Maurizio Pertegato)