Chiusure dei presidi di polizia a Casarsa e Pordenone: interrogazione ad Alfano del senatore 5 Stelle Battista
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Lunedì, 09 Giugno 2014 15:21
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 803
Casarsa della Delizia (Pn) - Il senatore triestino del Movimento 5 Stelle Lorenzo Battista ha rivolto lo scorso 7 giugno una interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno Angelino Alfano sul tema delle chiusure dei presidi della Polizia in Regione.
"Non è pensabile - rileva Battista nell'interrogazione - che, nell'ambito della razionalizzazione delle risorse e dei presidi della Polizia di Stato sul territorio nazionale, rischiano di essere chiusi il Posto di Polizia Ferroviaria di Casarsa della Delizia e la Sezione della Polizia Postale di Pordenone. Sono punti fondamentali per la cittadinanza e le istituzioni locali".
Lorenzo Battista ricorda nella sua richiesta di spiegazioni al ministro che "il comando della Polfer è un punto di riferimento per la garanzia della sicurezza degli utenti della stazione locale e di quelle di competenza, essendo operativo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, la stazione di Casarsa della Delizia è capolinea della tratta Casarsa-Portogruaro, un luogo strategico per le coincidenze tra le linee ferroviarie Venezia-Udine e Venezia- Trieste, con un possibile ruolo futuro nell'altavelocità".
Per il parlamentare, le stazioni ferroviarie "diventano spesso luoghi di riferimento per la criminalità e pertanto la chiusura della sede locale della Polfer renderebbe la zona meno sicura". Riguardo alla chiusura della Sezione di Polizia Postale di Pordenone, "ciò comporterebbe significative conseguenze negative per gli utilizzatori del web, visto il crescente numero di reati informatici e di truffe digitali". Ad Alfano, il parlamentare chiede quali iniziative intenda intraprendere "al fine di evitare la chiusura di questi due presidi fondamentali per garantire la sicurezza del territorio".