Celebrazioni del 25 aprile a Pordenone, polemiche per "Bella Ciao": non sarà eseguita nella piazza
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Martedì, 22 Aprile 2014 17:36
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 822
Pordenone - La Questura e la Prefettura di Pordenone hanno deciso che il celebre canto partigiano “Bella ciao” non venga suonato alla cerimonia prevista per l'Anniversario della Liberazione il 25 Aprile prossimo.
"Bella ciao" non sarà eseguita dalla Banda cittadina durante la celebrazione nella piazza ma solo successivamente, durante il corteo che si sposterà in un’altra zona della città per la deposizione delle corone ai martiri della Resistenza.
Immediate la reazioni dei direttivi locali dell'Associazione nazionale Partigiani (Anpi) e di Sinistra Ecologia e Libertà.
"È pretestuoso - sostiene Giuseppe Mariuz, presidente dell’Anpi provinciale - sollevare motivi di ordine pubblico. Abbiamo fatto presente alla prefettura che probabilmente il non eseguire la canzone in piazza potrebbe comportare qualche problema a causa della presenza di gruppi pronti a contestare".
"Presunti motivi di ordine pubblico - afferma da parte sua SEL - non possono impedire la libera manifestazione di sentimenti genuinamente democratici, di adesione a principi di libertà e partecipazione".