Fiera del Radioamatore, il maggior outlet italiano di elettronica e informatica
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Sabato, 16 Novembre 2013 12:13
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1321
Pordenone - Apre sabato 16 novembre (orario dalle 9 alle 18.30) alla Fiera di Pordenone la manifestazione più amata dai giovani diventata ormai la mostra mercato n. 1 in Italia di elettronica, informatica low cost: stiamo parlando di Radioamatore 2 che sarà visitabile anche domenica 17 novembre (dalle 9 alle 18).
Per accogliere gli oltre 30.000 visitatori attesi nei due giorni di manifestazione, Pordenone Fiere ha predisposto un piano di accoglienza già collaudato in occasione della manifestazione gemella primaverile: personale rinforzato e tutte le biglietterie aperte agli ingressi nord e centrale, biglietteria sud riservata alle scuole (circa 2.000 studenti sono attesi in visita con le loro classi), accesso privilegiato per gli oltre 1.500 visitatori che hanno già acquistato on line al sito www.radioamatore2.it o direttamente negli uffici della fiera il biglietto, per loro niente code alle casse, servizio navetta gratuito dal parcheggio ex Seleco sabato dalle 8.00 alle 19 con ampie segnalazioni fin dall’uscita dell’autostrada, piano del traffico in zona Fiera predisposto in collaborazione con la polizia municipale.
L’impatto del pubblico in fiera è molto forte nelle prime ore del mattino: “Arrivare presto al mattino, essere tra i primi ad entrare per poter scegliere i prodotti migliori e le offerte più convenienti: è una abitudine dei visitatori di questa manifestazione che conosciamo bene – il commento di Alvaro Cardin, presidente di Pordenone Fiere. Ci aspettiamo picchi nelle prime due ore dopo l’apertura: lo scorso anno dalle 9 alle 11 sono entrate in fiera quasi 10.000 persone”.
6 padiglioni, 2 km e mezzo di banchi espositivi, 200 aziende presenti dove è possibile trovare veramente di tutto: dai gadget tecnologici di ultima generazione, ai pc completi, dai monitor, alle stampati, cd, dvd, e i tanto ricercati pc e smartphone ricondizionati che offrono alte prestazioni a prezzi ridotti riutilizzando dispositivi usati: una manna in questo periodo di forte crisi dei consumi.
E’ questa anche una “fiera della passione” che stimola l’interesse dei cosiddetti “smanettoni informatici” che amano assemblare e modificare da soli il computer, o degli inventori fai da te, offrendo una vastissima scelta di materiali datati e usati, componenti di ricambio introvabili. Nuovo (originale o imitazione) e usato: tutto a Radioamatore 2 si vende a prezzi di assoluta convenienza ben più bassi della grande distribuzione: un valore aggiunto che rende Fiera del Radioamatore un appuntamento da non perdere anche per l’acquisto dei regali di Natale tecnologici.
La fiera diventa mostra scambio al padiglione 4 dove ritorna per il 4° anno il Mercatino del radioamatore e hi-fi d’epoca: un’occasione di scambio e confronto tra radioamatori, collezionisti e appassionati alla quale hanno aderito quest’anno circa 50 espositori (in crescita rispetto allo scorso anno) per lo più privati, alcuni anche provenienti dalle Regione dell’Est Europa (Ungheria, Polonia, Germania) che hanno deciso di condividere con i visitatori di Fiera del Radioamatore 2 la loro passione per vecchie radio, grammofoni e hi-fi di ogni epoca e stile, vecchie apparecchiature per radioamatori.
Il mondo della fotografia è protagonista assoluto al padiglione 3 di Fiera del Radioamatore dedicato alla terza edizione di FOTOMERCATO: mostra-mercato di accessori e apparecchi fotografici, dalle macchine fotografiche con pellicola a quelle digitali, libri fotografici, manualistica, corsi in dvd, fotografie antiche e stampa fine-art. A disposizione degli appassionati anche set fotografici e sale posa con modelle professioniste (attive solo domenica con orari: 10-12/14-16/17-19). Saranno presenti espositori che arrivano da tutta Italia con attrezzature nuove e occasioni dell'usato.
L'appuntamento con la passione per l'Open Source arriva per la prima volta all’edizione autunnale di Fiera del Radioamatore di Pordenone! Tante le offerte per il pubblico all’interno della Linux Arena al pad. 5 nell’area denominata “Officine Pinguino”. La Linux Arena fa parte dell'iniziativa #PNinnova (http://www.pninnova.it/), un progetto di Pordenone Linux User Group rivolto al territorio per raccontare, con un percorso tematico a base di eventi, talk, spazi espositivi e laboratori, l’innovazione offerta dal modello culturale Open Source. L’Open Source e la Cultura Libera sono sempre più protagonisti dell’innovazione e dello sviluppo economico a livello mondiale, oltrepassando lo storico campo del software per giungere fino all’economia reale.
Fiera del Radioamatore 2 sarà aperta al pubblico alla Fiera di Pordenone (ingresso centrale e nord) sabato 16 novembre dalle 9.00 alle 18.30, domenica 17 novembre dalle 9.00 alle 18.00.