Autunno Sanvitese, uno stand per i giornalisti delle testate Ilfriuliveneziagiulia e Sanvitonotizie
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Sabato, 09 Novembre 2013 22:53
- Scritto da Tiziana Melloni, Maurizio Pertegato
- Visite: 1152
San Vito al Tagliamento (Pn) - Autunno Sanvitese 2013, gazebo bianchi nella bella piazza del Popolo a San Vito al Tagliamento, 9 e 10 novembre. Specialità enogastronomiche, musica, mostre d'arte.
Noi giornalisti de Ilfriuliveneziagiulia.it e Sanvitonotizie.it decidiamo di partecipare, grazie all'Ascom Confcommercio di San Vito, che ci ha invitati.
Domenica pomeriggio, alle 18.30, organizziamo un incontro tra sindaco, commercianti e cittadini.
Sabato 9 passiamo la giornata a fare i giornalisti ambulanti. Una volta si diceva che i giornalisti si devono consumare le suole delle scarpe. Noi siamo tornati per la strada, in un delizioso centro storico della nostra regione.
È stata un'esperienza interessante. Anche un po' stancante. Bisogna combattere contro dei grovigli di cavi. Capire come collegarli al computer. Siamo tecnici, venditori, giornalisti, tutto allo stesso tempo. L'umidità ti entra nelle ossa: la sera i volantini sul tavolo sono tutti bagnati.
Detto per inciso, ti fa capire che il mestiere di ambulante è duro. Duro ma ti fa sentire vivo. Ti fa incontrare la gente mentre fa la spesa, porta a passeggio i bambini, gira con la morosa.
Veder passare le persone da uno stand ti permette di cogliere istantanee di sguardi.
Sguardi per la gran parte persi, sfuggenti, a volte mesti. La crisi non è una barzelletta. Anche quella entra nelle ossa come l'umido.
Poi ti arriva un signore vispo sulla settantina e ti dice sorridendo che "ha l'internètt" e "mi sono comperato un tablet, sa?"
E ti chiede: "ma voi, chi vi sponsorizza?"
"Nessuno, siamo giornalisti indipendenti, ci paghiamo con la pubblicità, quando arriva".
"Ma va? Sul serio? Eh, è così che dovrebbe essere, eh, saluti!"