Giornata di fuoco sulla Pontebbana: operai dell'Electrolux manifestano tra Porcia e Conegliano
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Giovedì, 31 Ottobre 2013 16:36
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1127
Pordenone - Giornata di fuoco sulla Pontebbana il 31 ottobre. Sia i lavoratori dell'Electrolux di Porcia che quelli di Susegana sono scesi in strada per manifestare contro le chiusure ed i licenziamenti.
Intanto, all’Ideal Standard, l'assemblea convocata dai sindacati è iniziata da subito con toni molto accesi. Sono intervenuti agenti della Digos e militari dell'Arma, che hanno convinto gli operai a liberare gli uffici del direttore del personale.
Non è stata occupata la Pontebbana, ma una delegazione di operai è andata in Prefettura per chiedere al prefetto Galante a contattare il ministro dello Sviluppo economico per ottenere una moratoria del provvedimento di chiusura della fabbrica di Orcenico e dei licenziamenti almeno fino al 18 novembre, data del prossimo vertice ministeriale.
Nel frattempo i lavoratori dell'Electrolux a Porcia hanno occupato la Pontebbana. L'iniziativa è stata del tutto pacifica. Inevitabili gli inconvenienti al traffico.
Anche i lavoratori dell'Electrolux di Susegana, in provincia di Treviso, sono scesi di nuovo in strada, occupando la statale Pontebbana, per protestare contro i 140 esuberi annunciati dall'azienda nei giorni scorsi, che vanno ad aggiungersi ai precedenti, per un totale di 499 posti di lavoro da tagliare.
Gli operai hanno percorso 4 chilometri per raggiungere il centro di Conegliano dove, in Piazza Cima, sono stati accolti dal sindaco Floriano Zambon, dalla giunta municipale e dai capigruppo.