Ospedale di Pordenone, il destino si "gioca" in un mese
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Giovedì, 27 Giugno 2013 09:38
- Scritto da Redazione
- Visite: 1166
Pordenone - La fine di luglio, forse prima. E' questo l'accordo tra Comune di Pordenone e Regione per arrivare alla scelta definitiva sul sito dell'ospedale cittadino.
E' emerso nell'incontro di ieri, 26 giugno, tra il sindaco Claudio Pedrotti e l’assessore regionale alla Sanità, Maria Sandra Telesca, a cui hanno partecipato anche i consiglieri regionali di maggioranza eletti in provincia e il vicepresidente della giunta Sergio Bolzonello.
In un mese, gli uffici regionali dovranno mettere a confronto i due progetti: quello del 2006, che prevedeva la realizzazione dell’ospedale in via Montereale e quello più recente che riguardava la Comina.
E' evidente che il vecchio progetto di via Montereale dovrà essere aggiornato e la progettazione dovrà essere modificata in base alle nuove esigenze e parametrata ai costi attuali e lo stesso vale per il progetto in Comina che dovrà essere rivisto rispetto ai 550 posti letto attuali.
Le due simulazioni dovranno essere tarate su circa 470 posti letto e contenere tutto quello che attualmente viene erogato all’intero del Santa Maria degli Angeli. Nessun ridimensionamento del ruolo sanitario dell'ospedale cittadino, il cui ruolo non dovrà essere ridotto pur a fronte di una ottantina di posti letto in meno.
Poi, la Regione farà la sua scelta. Se prevarrà l'ipotesi Comina dovrà andare in consiglio comunale a Pordenone l’accordo di programma finito nel cassetto.
Se, invece, a vincere sarà la soluzione via Montereale, la giunta regionale dovrà cancellare l’intero iter aperto per la Comina. In entrambi i casi, il referendum, se la scelta verrà fatta prima di settembre, finirà in "fumo".