Operaia, protagonista la lirica con Devia e Bambini all'opera
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Venerdì, 04 Maggio 2012 18:14
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1524
PORDENONE - E' la musica lirica la protagonista delle due iniziative promosse dalla Società Operaia di Pordenone. Entrambe presentate nella sede di Palazzo Gregoris, si tratta della masterclass di canto lirico e di Bambini all’opera.
Per quanto riguarda la prima manifestazione, si tratta di un appuntamento, giunto alla 2ª edizione, che vedrà quale insegnante un nome di assoluta caratura internazionale quale quello di Mariella Devia, «uno dei più grandi soprani leggeri degli ultimi trent’anni» a giudizio del direttore artistico Eddi De Nadai. Alla masterclass prenderanno parte 12 allievi, tutti qualitativamente interessanti, provenienti in maggior parte dall’Italia, ma anche dall’estero, con una giapponese che risiede nel nostro Paese e una russa proveniente da San Pietroburgo.
La masterclass comincia oggi, 4 maggio, per concludersi domenica 6 alle 17 con il concerto finale degli allievi. Lezioni e concerto finale si svolgono all'ex convento di San Francesco e chi volesse assistervi anche alle lezioni lo potrà fare accedendo gratuitamente all'ex convento.
Il secondo evento è in programma giovedì 24 e si tratta di “Bambini all’opera”, che metterà in scena sul palco dell’auditorium Concordia, la mattina per le scuole e la sera alle 20.45 anche per gli adulti, “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti. Gli interpreti della celebre opera saranno scelti dal masterclass condotto dalla Devia." La regia è di Cristina Pietrantonio - sottolinea De Nadai - che ha coinvolto i bambini delle scuole elementari e materne (500 in tutto) in una ricerca di attrezzi, fotografie e documenti del secondo dopoguerra: l’opera che sarà messa in scena sarà infatti ambientata nella Pordenone degli anni Cinquanta.