Avis, Afds e Servizio trasfusionale, un’importante iniziativa per i giovani
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Martedì, 19 Febbraio 2013 16:07
- Scritto da redazione fvgnotizie
- Visite: 1117
Pordenone - La campagna di sensibilizzazione che ogni anno il gruppo Scuola di AVIS e AFDS della provincia di Pordenone diretto dal dinamico ed infaticabile Agostino Marchi porta avanti rivolgendosi agli studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori quest’anno ha ottenuto un numero notevole di adesioni.
Oltre duecento giovani hanno compreso il messaggio delle Associazioni, raccogliendo con entusiasmo l’invito a donare sangue. Questa volta la sfida si ripresenta particolarmente complessa: per esigenze di continuità didattica i giovani hanno bisogno di accedere in gruppi più numerosi (10-15). Un simile afflusso di nuovi donatori, peraltro in poco più di un mese (bisogna completarli entro fine marzo), però, avrebbe rischiato di produrre rallentamenti alle attività del Servizio Trasfusionale di Pordenone che ha capacità al massimo di 5 o 7 nuovi donatori al giorno.
E allora il binomio Volontariato-Sistema Sanitario, dimostrando una flessibilità e una rapidità assolutamente inconsuete per la nostra società, ha studiato e adottato prontamente le necessarie modifiche all’organizzazione: dal 27 febbraio, per almeno 5 o 6 mercoledì consecutivi, questa giornata sarà riservata ai soli nuovi donatori reclutati dal gruppo scuola.
E quanto ai donatori periodici, nessun problema, le associazioni ovviamente sospenderanno gli invii nelle giornate interessate, mentre quelli che si recano spontaneamente saranno invitati dagli stessi informatori della Associazioni a prenotarsi per il pomeriggio dello stesso giorno fino a completamento dei posti liberi o, in alternativa, a fare la loro donazione in una delle altre sedi aperte (Sacile, Aviano, o San Vito al Tagliamento) che in quella giornata saranno più flessibili nell'orario di chiusura.