"Incontriamoci a Pordenone", l'edizione primaverile
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Giovedì, 26 Aprile 2012 09:26
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1580
PORDENONE - Ecologia, giochi, spettacoli musicali, enogastronomia, mostre, visite guidate e negozi aperti per la tredicesima edizione della kermesse di primavera “Incontriamoci a Pordenone” che scatterà sabato 28 e domenica 29 aprile. La manifestazione è promossa dall’Ascom-Confcommercio, Comune, Camera di Commercio, Provincia, FriulAdria Crèdite Agricol, in collaborazione con Centro Anch’io e Associazioni varie.
Si comincia sabato, alle 11.00 con l’inaugurazione in piazza XX Settembre di “Bianchi in piazza” (6^ edizione) dove l’Associazione per la valorizzazione dell’asparago bianco del Friuli F.G. promuoverà i prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia regionale.
A Palazzo Gregoris, nella sede del Centro Culturale della Società Operaia, venerdì 27 aprile, alle 18.00 inaugurazione della mostra dell’architetto Renato Russi dal titolo “Architecture: Blue Poetry – 12 anni di architettura in Cina” (la rassegna rimarrà aperta fino al 13 maggio con orari: giovedì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 19.00; domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00).
Nella sede della provincia, in corso Garibaldi, due “Concerti di musica” (sabato 28 alle ore 18.00 e domenica 29 alle ore 18.00) e una mostra di “pittura-scultura” di arte contemporanea a cura Associazione Panorama e Ascom.
Il clou della kermesse domenica con tanti appuntamenti. In piazza Risorgimento e Domenicani, via Trento e piazza Ellero “La soffitta in piazza e l’Angolo del libro usato” a cura dell’Associazione Proloco Pordenone; mentre in corso V. Emanuele l’Associazione Propordenone proporrà “Il mercatino dell’antiquariato”.
In via Cavallotti l’iniziativa “Di tutto per tutti” con vari stand espositivi del Comitato Commercianti di via Cavallotti che propongono in piazza Freschi uno spettacolo di danza moderna (ore 11.30 e 17.30) e nella vecchia Tipografia Savio di via Torricella la mostra fotografica “Pordenone attraverso l’obiettivo”.
Alla Loggia del Municipio “Incontriamoci con la moda in Primavera” (ore 16.30) a cura StudioMadà. L’associazione Sviluppo e Territorio (Centro Anch’io), Itineraria, Regione FVG e Ascom organizzeranno l’iniziativa “Andemo a spasso – Scopri Pordenone nel suo dialetto”, visite guidate in pordenonese (ritrovo alla Loggia del Municipio alle ore 10.00 e alle ore 11.30, prenotazioni 347.252221) e poi alle 15.30, su un'idea di Lorenzo Cardin, responsabile di Ascom Iniziative, sono in programma le suggestive salite sul “Campanile di San Marco”.
Molti gli spettacoli e le animazioni ludiche per bambini.
“Pinocchio e cantastorie” al chiostro della biblioteca multimediale a cura di Pordenone Spettacoli (ore 16.00); alle ore 16.30 sempre in piazza XX Settembre, “Mina Project” a cura del Cem (ore 16.30) e alle ore 18.30 “Miss Mondo” sfilata concorso dell’Agenzia Premiere; oltre a giochi gonfiabili e lo stand dell’Omino Rosso “Pordenone una città di poster”.
In piazza Cavour un trenino su rotaia e laboratori creativi per bambini (Il lupo innamorato a cura della Biblio-thè ore 10.30); Ombra e Luce (di Lara Frottin). In corso Garibaldi, alle ore 17.30 al Caffè 0434 si esibirà il gruppo musicale “Celtic Pixie”; mentre in piazza della Motta l’Associazione Molino Rosenkranz presenta il grande gioco “Il signor Baffone” con cantastorie e trampolieri.
Diversi gli stand enogastronomici (Osteria Verdi, Wally’s bar, Macelleria Mariuzzi, Mangiamitutto, Crai di Angelo Carlet).
Con successo sarà riproposto il “Trenino gondolino” con trasporto gratuito dei passeggeri lungo le vie della città; sul Ponte di Adamo ed Eva l’inziativa “Un fiume di solidarietà” passeggiata in barca lungo un breve tratto del fiume Noncello (partenza imbarcadero dalle ore 9.30 fino al tardo pomeriggio) a cura dell’Associazione Gommonauti Pordenonesi.