Autoarticolato si schianta e prende fuoco sull'A4. L'autista, ferito, è all'ospedale di Mestre
- Dettagli
- Categoria: Pordenone
- Pubblicato Giovedì, 01 Novembre 2012 13:18
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1194
Palmanova - Ha urtato il pilastro centrale di un pannello a messaggio variabile e ha preso fuoco. L'incidente, accaduto alle sei del mattino del 1° novembre sulla A4 fra Cessalto e San Stino di Livenza, ha richiesto la chiusura dell’autostrada e la deviazione del traffico, in direzione Trieste, sul by pass A27-A28. Lo comunica in una nota la società Autovie Venete.
Protagonista del sinistro un autoarticolato che trasportava resina, liquido che, in seguito all’urto è fuoriuscito riversandosi sul manto stradale. Il mezzo pesante, dopo aver sbandato e centrato il pilastro del pannello, ha preso fuoco ma fortunatamente le fiamme sono state subito domate dal personale (vigili del fuoco, polizia stradale, 118, ausiliari e tecnici della manutenzione di Autovie Vente) intervenuto tempestivamente sul posto.
Subito è scattata la concertazione con le altre Concessionarie autostradali Cav e Autostrade per l’Italia e dopo l’istituzione dell’uscita obbligatoria a Cessalto, per consentire i soccorsi e la rimozione del pannello (lungo 13 metri e mezzo, altro oltre 6 metri e del peso di circa 70 quintali) l’autostrada è stata chiusa nel tratto compreso fra Venezia Est e San Stino in direzione Trieste, con deviazione del traffico dal Passante di Mestre in A27.
Alle 7 e 30 il traffico rimasto bloccato è stato fatto lentamente defluire e sono iniziate le operazioni di spostamento del pannello, un intervento che ha la temporanea chiusura della corsia di sorpasso in direzione Venezia. Rallentamenti in direzione Venezia, code di 3 chilometri sulla A57 e code di 2 chilometri in A4.
Dopo una accurata valutazione, da parte dei tecnici di Autovie, sulle condizioni dell’asfalto per verificarne lo stato, è stato deciso di effettuare la pulizia del manto, mentre la riasfaltatura è stata programmata per domani mattina. Ferito, ma cosciente, l’autista del mezzo pesante è stato trasportato all’ospedale di Mestre.
Nella coda formatasi in seguito all’incidente, un’auto ha tamponato un mezzo pesante all’altezza dell’area di servizio di Calstorta Sud causando ulteriori disagi e code. Per fortuna il tamponamento è accaduto fra le piste di ingresso e di uscita dall’area che è stata utilizzata dai veicoli in transito come una sorta di by pass evitando, in questo modo, un ulteriore blocco della circolazione.
A partire dalle 14,00 l’autostrada è stata riaperta al traffico. Oltre alla rimozione del pannello sono stati effettuati tutti gli interventi di pulizia del manto stradale, dopo lo sversamento della resina trasportata dal mezzo pesante. La fuoriuscita del liquido ha interessato soltanto la pavimentazione, non i fossati laterali. La riasfaltatura è stata pianificata per domani mattina 2 novembre.