Incidente sul lavoro in Val Settimana. Grave un boscaiolo. I turisti negano l'aiuto
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Venerdì, 14 Settembre 2012 14:17
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1738
Claut (Pn) - Un boscaiolo di 67 anni, Angelo De Filippo, è rimasto seriamente ferito il 14 settembre in un incidente sul lavoro avvenuto nei pressi dei rifugio Pussa, in Val Settimana a Claut.
Secondo quanto si è appreso, l'uomo, che collabora nell'impresa del figlio, è stato travolto da un tronco pesante alcuni quintali durante l'operazione di taglio di alcuni abeti.
Il figlio Fabiano, dopo aver sollevato il fusto e adagiato il genitore nel bosco, è corso in una zona dove il telefonino avesse campo per chiamare i soccorsi.
Nella tragica circostanza si è verificato un deplorevole episodio: tre escursionisti presenti in zona hanno negato il loro aiuto "Mi hanno lasciato solo affermando di essere in vacanza e di non aver tempo da perdere, mentre mio padre si trovava nel bosco gravemente ferito", ha riferito Fabiano De Filippo.
I soccorritori, sopraggiunti in seguito, hanno organizzato il trasferimento d'urgenza in elicottero all'ospedale di Udine: le sue condizioni sarebbero gravi ma non correrebbe pericolo di vita. Ha riportato un trauma toracico da schiacciamento.
Le indagini sono condotte dai carabinieri di Cimolais, intervenuti assieme ai vigili del fuoco di Maniago e ai volontari dei soccorso alpino di Claut.
(nella foto, il Rifugio Pussa)