Incidente mortale sulla via di Dogna nella parete Ovest dello Jof di Montasio
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Lunedì, 10 Settembre 2012 15:34
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 2170
Dogna (Ud) - Incidente mortale sul Montasio, domenica 9 settembre, in cui ha perso la vita un alpinista croato, Emilijan Gluhak, di 53 anni, capo della stazione di soccorso alpino di Varazdin, precipitando per circa 200 metri. L'alpinista e un suo compagno stavano percorrendo la via di Dogna, nella parete Ovest dello Jof di Montasio, nel comune di Dogna in provincia di Udine.
Sul posto sono sono intervenuti il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino di Cave del Predil e la Guardia di Finanza di Sella Nevea che hanno collaborato con l'elisoccorso del 118 e l'elicottero della Protezione civile per il soccorso di due alpinisti. Per il 53enne il medico ha potuto solo constatare il decesso mentre il compagno, illeso, è stato recuperato con l'elicottero dell'elisoccorso.
I due salivano slegati: la via di Dogna è classificata “itinerario alpinistico”, in quanto le difficoltà rimangono sempre attorno al II grado, raggiungendo il III° in qualche singolo passaggio. Per questo motivo la via non viene di solito salita in cordata.