La mostra su speleologia e carsismo in una veste completamente rinnovata
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Venerdì, 10 Agosto 2012 15:05
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1249
Chiusaforte (Ud) - La mostra permanente “Speleologia e carsismo” allestita a Sella Nevea di Chiusaforte si presenta al pubblico completamente rinnovata. L'inaugurazione è per sabato 11 agosto, alle 18.
La cerimonia di presentazione dei locali si svolge nel Centro polifunzionale. La veste rinnovata dell’allestimento permette di comprendere e apprezzare in maniera ancora più completa le straordinarie caratteristiche geologiche e paesaggistiche dell’area del Monte Canin e il lavoro compiuto negli anni dagli speleologi alla ricerca dei segreti più profondi di questa montagna.
Grandi e bambini potranno toccare con mano le attrezzature impiegate per scendere in cavità, non solo grazie a tabelloni informativi molto semplici da leggere ma anche grazie a forme umane a grandezza naturale imbragate di tutto punto.
Sarà possibile imparare come esplorare le grotte in sicurezza, senza farsi male, e capire il movimento dell’acqua all’interno delle montagne.
Il Canin rappresenta, non solo per gli appassionati e professionisti friulani e italiani del settore, ma anche per molti colleghi di altri Paesi, una meta irrinunciabile. La mostra, rinnovata, è spazio ottimale per i docenti che possono facilmente spiegare agli alunni questa affascinante materia.
All’inaugurazione seguirà una presentazione dedicata agli aspetti naturalistici del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie nell’area del Monte Canin.
Orari di apertura estivo 4 agosto 2 settembre ogni giorno 8.30-13.30/16-19; tel. 0433 53534