Tragico incidente sul monte Plauris nelle Giulie: escursionista precipita per 30 metri e muore
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Mercoledì, 02 Novembre 2016 09:56
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 924
Udine - Un’escursionista di Vipiteno (Bz) residente a Coseano (Ud), la signora Cecilia Hilbert, è morta nel pomeriggio di martedì 1° novembre dopo essere scivolata mentre scendeva lungo il sentiero 702 del Monte Plauris (Ud), nelle Prealpi Giulie, a quota 1.600 metri di altitudine, lungo il versante Sud che affaccia su Casera Ungarina.
La donna si trovava in una comitiva di otto persone. Al momento della caduta camminava per ultima, dietro agli altri. I compagni non l'hanno vista scivolare e cadere ma hanno sentito il rumore della ghiaia smossa.
La signora Hilbert è precipitata per una trentina di metri lungo un pendio di erba e sassi.
Secondo gli operatori della sezione Fvg del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e e Speleologico, la donna è morta all’istante.
Al loro arrivo, i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'escursionista. Con loro sono intervenuti anche un elicottero del 118 e, in un secondo tempo, un elicottero della Protezione civile.
Il corpo è stato trasportato a braccia per 400 metri di dislivello fino a Casera Ungarina, utilizzando la barella del Soccorso alpino.