Freddo e maltempo in montagna, arriva la prima neve sul Lussari. Dolomiti imbiancate
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Lunedì, 10 Ottobre 2016 14:41
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1044
Tarvisio - La prima spruzzata di neve autunnale ha fatto la sua comparsa sul Lussari tra domenica 9 e lunedì 10 ottobre, a causa del maltempo e delle temperature che sono andate di poco sotto zero in un vero e proprio anticipo d’inverno.
La neve ha imbiancato anche le principali cime delle Dolomiti.
In giornata - segnala l'OsMer FVG - il cielo è ancora in prevalenza nuvoloso con la possibilità di qualche breve e debole pioggia residua. Bora sostenuta a tratti forte sulla costa, moderata in pianura.
In montagna tempo perturbato anche martedì con la possibilità di qualche debole pioggia; quota neve oltre i 1300 m circa.
Sulle Alpi Giulie cielo coperto con deboli precipitazioni e quota neve oltre gli 800-1000 m. In pianura non si esclude qualche breve pioggia.
Da mercoledì ci sarà un miglioramento con cielo in genere poco nuvoloso su tutta la regione salvo qualche locale annuvolamento più consistente. Di notte temperature piuttosto basse per la stagione. Bora in calo.
Da giovedì l'ingresso di un'intensa perturbazione atlantica determinerà un notevole rinforzo dei venti di Scirocco. Si avrà così il primo evento piovoso davvero significativo per il Nordest, con precipitazioni anche di forte intensità sulle Prealpi e probabile acqua alta a Venezia. Miglioramento poi in vista del weekend.