Centenario della Grande Guerra, il 16 agosto una croce della pace sul Monte Letter
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Domenica, 22 Giugno 2014 13:20
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 778
Udine - Il 16 agosto sarà inaugurata una croce della pace sulla vetta del Monte Letter, sul confine italo-austriaco, tra i comuni di Forni Avoltri e Obergail (Carinzia) in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
La cima Letter (2463 metri) si raggiunge in tre ore e mezza di cammino dalla Obergailer Alm nella valle di Lesa (Lesachtal). Sempre il 16 agorsto, sul fondovalle, ci sarà un servizio funebre di commemorazione delle vittime.
La manifestazione è organizzata dall'associazione "Europahaus" di Klagenfurt il cui presidente, Nikolaus Lanner, è nativo della Valle di Lesa. "Europahaus" ha come sostenitori dell'iniziativa la comunità della Lesachtal, il Club Alpino e la Provincia della Carinzia.
Lanner, ricevuto nei giorni scorsi a palazzo Belgrado, ha invitato il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini a partecipare in rappresentanza del popolo friulano in occasione dell'anniversario dei 100 anni della Grande Guerra.
"Sarò ben lieto di prendere parte all'iniziativa e di portare un messaggio di pace e fratellanza", ha confermato Fontanini.