Anche speleologi del FVG nel salvataggio di Johann Westhauser, ferito in grotta per 10 giorni
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Mercoledì, 18 Giugno 2014 12:41
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1080
FVG - Anche gli speleologi del Friuli Venezia Giulia hanno contribuito al salvataggio di Johann Westhauser, che la notte tra il 17 ed il 18 giugno ha visto nuovamente la luce del giorno dopo quasi 10 giorni di permanenza in grotta.
Lo speleologo di Stoccarda era rimasto gravemente ferito per una scarica di sassi lo scorso 8 giugno, ad oltre 900 metri di profondità nella grotta Riesending-Schachthöhle, nell'Alta Baviera.
12 tecnici speleo della VI Delegazione speleologica Veneto - Trentino Alto Adige, del Cnsas, Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, dopo 70 ore di lavoro, sono riusciti nell'impresa di riportare in superficie Westhauser.
La "chiamata" era arrivata venerdì 13 giugno. Alle 16 i soccorritori erano già pronti a entrare nella grotta, ma una serie di temporali ha impedito il decollo dell'elicottero che li avrebbe trasportati fino al campo avanzato, poco distante dall'apertura della grotta. L'ingresso è così avvenuto attorno alle 21.
Ne dà notizia il giornale della Protezione Civile in un articolo uscito il 18 giugno. I soccorritori italiani sono arrivati da tutte le Delegazioni del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), da Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Toscana.
Il soccorso organizzato messo in atto dalle squadre italiane ha permesso di far risalire di quota la barella. L'intervento ha richiamato un centinaio di soccorritori provenienti da tutta Europa. Italiani, svizzeri, tedeschi, austriaci, croati.
"Nel '91 in Slovenia morì un soccorritore a - 1000 metri. Da allora l'Italia si sta preparando - ha dichiarato Paolo Grotto, infermiere feltrino della Stazione Veneto Orientale, che ha partecipato ai soccorsi - uniformando tecniche e strumenti, esercitandoci assieme Delegazioni e regioni diverse, con un background formativo identico. Questo è il risultato di anni di lavoro. Dà sicurezza, fiducia".