"Estremamente Parco 2012", 48 ore di trekking nel paradiso del verde
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Lunedì, 28 Maggio 2012 16:06
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1452
RESIA - Si svolge nel Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie il 2 e 3 giugno prossimi la manifestazione sportiva "Estremamente Parco 2012", 48 ore di trekking nel paradiso del verde.
Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Venzone, Resia e Resiutta (Ud) i paesi che attraverserà, per una lunghezza complessiva di 50 e 110 km; 48 ore la durata; un dislivello in totale in salita di circa 3.500 e 8mila metri; 130 concorrenti.
Il trekking arriva alla terza edizione lungo gli itinerari che attraversano l’intero territorio del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, in Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento è per sabato 2 e domenica 3 giugno e vedrà la partecipazione, tra gli altri, anche di Ulrich ed Anne Marie Gross, ospiti per la seconda volta di “Estremamente Parco”. I fratelli altoatesini sono stati i vincitori, nelle rispettive categorie, dell’edizione precedente. Sono, peraltro, pure i vincitori del “Tor des Géants”, la gara di trail più lunga e dura al mondo. Una presenza importante, quindi, quella di Ulrich ed Anne Marie Gross, due atleti ai massimi livelli internazionali in questo tipo di manifestazioni e che hanno anche indossato la Maglia Azzurra ai Campionato del Mondo 24 ore di corsa su strada. Ed è anche un’ulteriore attestazione del fascino e della qualità del percorso scelto per “Estremamente Parco”.
L’iniziativa, di carattere non competitivo, in semiautonomia, vuole far conoscere l’area protetta e il comprensorio di riferimento, dando indicazioni su come poterne godere senza danneggiarla.
L’edizione 2012 si svolgerà sui due percorsi: uno lungo e uno corto. Il primo è di 110 km e un dislivello totale in salita di circa 8000 metri; si svolgerà il 2 e il 3 giugno, con partenza a mezzanotte del 2 giugno. Il percorso corto è di 50 km con dislivello totale in salita di circa 3500 metri; si svolgerà il 2 e il 3 giugno con partenza alle ore 7 del 2 giugno.