- Dettagli
-
Categoria: Montagna
-
Pubblicato Giovedì, 15 Agosto 2013 11:43
-
Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
-
Visite: 1954
Agordo (Bl) - Un esperto alpinista, Corrado De Monte, 53 anni, guida alpina, di Trieste, è morto lunedì 12 agosto precipitando sulla roccia durante un'ascesa nel gruppo della Moiazza, nelle Dolomiti Agordine.
Con un compagno di cordata, il signor De Monte stava risalendo, non assicurato, lo zoccolo di roccia che porta all'attacco delle vie della Torre Jolanda; precedeva l'amico, portando la corda su passaggi di secondo, terzo grado, quando è scivolato precipitando nel vuoto e rotolando nel ghiaione sottostante per una cinquantina di metri.
Sul posto è sopraggiunto l'elicottero del Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica di Pieve di Cadore.
Il tecnico del soccorso alpino di turno con l'equipaggio, un soccorritore della stazione di Agordo e il medico hanno solamente potuto constatare il decesso dell'alpinista.
Ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, il corpo dello sfortunato scalatore è stato recuperato e trasportato fino al Passo Duran, dove si trovavano i carabinieri.
Anche il compagno è stato riportato a valle.
La guida era ben conosciuta nell'ambito delle associazioni alpinistiche triestine.
Questo il ricordo di Alberto Ieralla, presidente del Collegio Guide alpine del Friuli Venezia Giulia: "Una guida alpina di vastissima esperienza. Aveva lavorato anche a Chamonix, in Francia, e attualmente era attivo per lo più in Val Badia. Esperto di trekking, aveva partecipato inoltre a spedizioni all’estero, in Nepal ad esempio. Un punto di riferimento per le guide alpine, non solo in regione, ma pure a livello nazionale e internazionale".