Fondazione Dolomiti, Pichler Rolle nuovo presidente: "visione d'insieme per superare i confini"
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Domenica, 09 Giugno 2013 12:56
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1320
Bolzano - Si è tenuta sabato 8 giugno al Centro visite del Parco Naturale Tre Cime al Grand Hotel di Dobbiaco la cerimonia per il passaggio di consegne della Fondazione Dolomiti-Unesco, che passa dalla Provincia di Belluno a quella di Bolzano.
Il nuovo presidente della Fondazione è l'assessore altoatesino Elmar Pichler Rolle. Il sistema di gestione e amministrazione della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis Unesco prevede infatti una rotazione triennale fra le cinque province che rappresentano i territori considerati patrimonio mondiale dell'umanità. Dopo Belluno, e prima di Pordenone, Trento e Udine, ora tocca a Bolzano.
Nella cerimonia il neo presidente ha dichiarato che "l'incarico di tutelare l'unicità di questa area va affrontato con una visione e un impegno che devono superare i confini e le competenze".
Allo scopo dovrà essere adeguata anche la struttura interna della Fondazione, "e per poter coinvolgere attivamente le cinque Province e le due Regioni si lavorerà per accorpare Consiglio di amministrazione e Comitato direttivo", ha spiegato Pichler Rolle.
Sarà presto un Segretario generale a gestire la Fondazione: "lo specifico concorso si sta concludendo". La Fondazione deve elaborare, come richiesto dall'Unesco, una strategia di gestione, strutturata sul concetto di 7 reti tematiche: mobilità, sviluppo e turismo sostenibile (coordinata dalla Provincia di Bolzano), formazione e ricerca, geologia (Trentino), aree protette (Pordenone), paesaggio (Udine), promozione turismo sostenibile (Belluno).
L'altra strategia complessiva, quella sul turismo, sarà elaborata entro l'estate. Nei prossimi mesi - dice una nota della Provincia - l'impegno sarà concentrato anche sull'attività di sensibilizzazione, "con segnaletica e informazioni uniformi in prossimità dei punti di accesso principali, lungo le strade o in punti panoramici. È stato elaborato anche un prototipo di terrazza panoramica che verrà realizzato in punti fortemente suggestivi", ha annunciato l'assessore.