Certificazione delle foreste, Carnia e Montenegro insieme
- Dettagli
- Categoria: Montagna
- Pubblicato Giovedì, 26 Aprile 2012 15:34
- Scritto da Redazione
- Visite: 1637
I partner del progetto "Aree di Montagna, Valore e Cooperazione", la Carnia per il Friuli Venezia Giulia e la regione Rozaje del Montenegro, si incontrano a Paluzza, presso la sede del CeSFAM-Centro Servizi per le Foreste e le Attività della Montagna, dal 26 al 28 aprile in una serie di workshop sul tema della certificazione PEFC (la più grande organizzazione al mondo di certificazione forestale), che attesta la sostenibilità della gestione dei boschi e la rintracciabilità dei prodotti legnosi commercializzati e trasformati che provengono dai boschi certificati. L'Associazione Regionale PEFC Friuli Venezia Giulia (38 proprietari forestali per una superficie totale di 67.348 ha) aveva ricevuto la certificazione l’8 luglio 2004. Attualmente, in Italia, le foreste certificate appartengono alle regioni Veneto, Trentino Alto Adige e Toscana (limitatamente all'Amiata).
Il programma dei lavori prevede momenti formativi alternati a visite alle principali aziende e aree boschive della Carnia, certificate PEFC. La delegazione composta da rappresentanti del Ministero montenegrino dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e da tecnici forestali è accolta da Maria Cristina D'Orlando, della direzione centrale Risorse rurali, agroalimentari e forestali della Regione, da Alessandro Perelli della direzione centrale Cultura, Sport, Relazioni internazionali e comunitarie della Regione e da Gianluca Pistrin di Confindustria Udine.
Il progetto "Aree di Montagna: Carnia Friuli Venezia Giulia e Rozaje Montenegro, Valore e Cooperazione" è stato avviato nel giugno 2011. Finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la legge 19/2000, capofila la Cooperativa Cramars di Tolmezzo, prevede tra le sue attività, oltre alla formazione degli addetti ai lavori, seminari e iniziative di scambio tra le realtà coinvolte, Carnia e Montenegro, nell'ottica di una cooperazione tra aree geografiche distanti ma con caratteristiche simili, con il fine di favorire future proficue iniziative.
L'assessore alle Relazioni internazionali e comunitarie Elio De Anna ha rilevato in proposito che «questo progetto di cooperazione si inserisce nell'azione dell'Amministrazione regionale volta a creare sinergie tra le realtà economiche del Friuli Venezia Giulia e quelle dell'area balcanica, in particolare del Montenegro, in cui sono già state sviluppate una serie di iniziative in vari settori e in cui è stata da poco istituita la "casa FVG", gestita da Informest, come ideale luogo di incontro tra le realtà economiche della nostra regione e quelle del Montenegro».