Serre per la coltivazione di marijuana in casa: arrestato un giovane a Gorizia
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Giovedì, 21 Gennaio 2016 12:31
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 733
Gorizia - La Polizia ha arrestato un uomo di 27 anni che aveva aveva destinato una parte del suo alloggio alla coltivazione di piante di marijuana.
Gli agenti sono stati allertati dagli inquilini dello stabile dove vive il giovane, infastiditi e insospettiti dal forte odore.
In seguito a una perquisizione, la Polizia ha trovato all'interno della stanza da letto dell'uomo un "grow box", sofisticata serra di coltivazione. Al suo interno crescevano una ventina di piante di marijuana.
Nell'appartamento sono state inoltre rinvenute un'altra decina di piante mature di marijuana, posizionate in un ripostiglio illuminato, ulteriori quattro in una seconda camera da letto, 35 grammi di marijuana in un essiccatoio e minimi quantitativi di marijuana pronta per il consumo e di eroina, oltre al necessario per il confezionamento delle dosi.
La coltivazione di marijuana in casa, secondo l'orientamento più recente della giurisprudenza italiana, non costituisce reato fino a tre piantine, coltivate in vaso e senza utilizzare artifici tecnici finalizzati ad aumentarne l'effetto drogante (lampade, fari a led, eccetera).
Nel caso del giovane goriziano scatta invece la giustizia penale.
La coltivazione casalinga di cannabis è sempre più diffusa. I giudici hanno ritenuto questa condotta penalmente irrilevante soltanto nei casi in cui la quantità di marijuana sia inidonea a ledere il bene giuridico della salute pubblica, facendo riferimento all'articolo 25 della Costituzione.
La coltivazione domestica rimane comunque illecita dal punto di vista amministrativo. Si applicano le sanzioni previste dall'articolo 75 del Dpr 309: sospensione della patente, del porto d'armi, del passaporto, del permesso di soggiorno e del diritto di conseguirlo per il cittadino extracomunitario.