Disagi sul raccordo autostradale di Trieste per lavori di messa in sicurezza parete
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Mercoledì, 10 Giugno 2015 09:58
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 744
Gorizia - Disagi sul raccordo autostradale tra Monfalcone Est e Duino fino all’11 giugno, che si ripercuotono sul tratto dell’A4 che da Villesse va verso il Lisert. Da martedì 9 giugno la corsia ovest è chiusa mentre una gru, con un braccio che arriva a 50 metri, e un team di “tecnici rocciatori” sono al lavoro per mettere in sicurezza la parete rocciosa a lato della carreggiata.
L’intervento fa parte di una serie di lavori di consolidamento programmati da Autovie Venete da qui all’autunno e che ha richiesto la chiusura della carreggiata in direzione Trieste – con deviazione del traffico.
I veicoli in transito, per circa due chilometri scorrono quindi solo sulla carreggiata in direzione Venezia trasformata temporaneamente a doppio senso di marcia. Inevitabile qualche rallentamento e, nei momenti di maggior flusso veicolare, la formazione di code a tratti. La deviazione, in ogni caso, sarà eliminata entro le 6 del mattino di giovedì 11 giugno, termine previsto per la fine dei lavori.
L’intervento prevede la rimozione della vecchia rete paramassi, il disboscamento dalle piante che negli anni sono cresciute rigogliose, l’inserimento (in fori profondi 3 metri) di speciali chiodi – i cosiddetti tirafondi – sui quali verranno agganciati i tiranti della rete metallica, la posa della nuova rete (in acciaio zincato a doppia torsione) che svolge una funzione di contenimento rendendo stabile la parete rocciosa e quindi sicura la strada.
Il materiale con cui è realizzata (una speciale lega di zinco), infatti, e la doppia torsione assicura che non si smagli, come invece accadeva a quelle di vecchia concezione a torsione unica.
Due le squadre di operatori dell’azienda Alpi di Trieste attualmente al lavoro tra Monfalcone e Duino, formate da personale esperto che ha seguito appositi corsi.