Cittadino macedone scomparso da Gorizia da 11 mesi sarebbe in Siria tra le file dell'Isis
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Martedì, 10 Marzo 2015 21:12
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 725
Gorizia - Dopo aver vissuto e lavorato a Gorizia si sarebbe avvicinato all'estremismo islamico per poi andare a combattere in Siria con l'Isis: si tratta di un cittadino macedone, Elmir Amvedoski, 31 anni, uno dei 54 combattenti provenienti dall'Italia. Lo ha rivelato un servizio del Tgr Rai Fvg il 10 marzo.
Da 11 mesi assente da Gorizia, a dicembre la questura gli aveva revocato il permesso di soggiorno e a gennaio era stato espulso dall'Area Schengen. Muratore, sposato, 3 figli, Amvedoski nel 2009 perse il lavoro e iniziò un andirivieni tra Italia e Macedonia.
Era stato anche allontanato dal centro islamico goriziano, segnalato per posizioni sempre più estremiste.
Amvedoski sarebbe entrato in contatto anche con Bilal Bosnic, un imam - ora nelle carceri di Sarajevo - accusato di essere un reclutatore dell'Isis. Il suo nome compare nelle inchieste di varie procure del Nord Est.
In un'intervista al quotidiano "Repubblica" del 28 agosto scorso Bilal aveva detto che "tra i nostri soldati ci sono alcuni con la cittadinanza italiana... è un dovere di un musulmano essere coinvolto nella jihad"
Secondo le stime del ministero dell'Interno, sarebbero circa cinquanta i volontari partiti dall'Italia per la Siria, ad ingrossare le file dell'Isis.