Nasce Confindustria Venezia Giulia dall'unificazione tra le Confindustria di Trieste e Gorizia
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Giovedì, 05 Febbraio 2015 11:27
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 732
Gorizia - Si è tenuta nel pomeriggio del 4 febbraio nella nuova sede di Ronchi dei Legionari (GO) la prima Assemblea Generale Interna di Confindustria Venezia Giulia, associazione che sorge dall'unificazione tra le pre-esistenti Confindustria di Trieste e di Gorizia.
L'Assemblea Generale ha visto la conferma dei vertici associativi designati, che da oggi saranno dunque a capo dell'Organizzazione: Sergio Razeto, Presidente, Pierluigi Zamò Vicepresidente Vicario e Diego Bravar Vicepresidente con importanti deleghe operative.
Confindustria Venezia Giulia rappresenta oltre 550 imprese e raggiunge un numero di addetti nel settore industriale pari a 30.000 persone. Le sezioni merceologiche, semplificate e razionalizzate rispetto alle precedenti, sono 15.
II percorso aggregativo si è dunque completato definitivamente in poco più di due anni e va considerato tra i primi, se non il primo, esempio nel panorama confindustriale nazionale, sia per i tempi che per le modalità. Un processo che ha anticipato la “Riforma Pesenti” di Confindustria per razionalizzare il sistema e ottimizzare la “rete” di associazioni territoriali e merceologiche che lo compongono e per il quale il Presidente Squinzi ha voluto esprimere il suo personale apprezzamento con una lettera all'Assemblea, auspicando che questa unificazione sia presa da modello anche in altre zone.
È stato ricordato inoltre come Confindustria Venezia Giulia sia nata per dare una migliore rappresentanza e un maggior peso “politico” a un'area omogenea. Una nuova associazione che ha l'obiettivo di mettere insieme due entità con un forte passato per far sì che la somma e la sinergia tra le competenze delle due realtà risponda in maniera ancora più puntuale alle esigenze delle imprese, le sostenga con una crescente quantità e qualità di servizi di formazione, ambiente, sicurezza, amministrazione del personale e contribuisca alla riduzione dei loro costi di gestione tramite consorzi per l'acquisto di energia elettrica e gas.
Giovedì 12 febbraio 2015, si tengono le prime convocazioni degli organi di governo dell'Associazione, il Consiglio di Presidenza, composto da un massimo di 12 membri, e il Consiglio Generale, che avrà un numero di componenti variabile in funzione delle sezioni merceologiche istituite e delle nomine dei componenti da parte dell'Assemblea Generale e del Presidente.