Arrestato a New York l'assassino dello storico fiumano William Klinger residente a Gradisca
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Lunedì, 02 Febbraio 2015 15:49
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1318
Gorizia - È stato arrestato l'assassino del professor William Klinger, 42 anni, storico e scrittore, nativo di Rijeka e residente a Gradisca d'Isonzo, che è stato ucciso sabato 31 gennaio al Queens park di New York con un colpo alla testa.
La polizia lo aveva trovato riverso ma ancora vivo presso la piscina pubblica del parco Astoria attorno alle due del pomeriggio; a quell'ora il luogo era semideserto per il freddo intenso.
Klinger era stato trasportato all'Elmhurst Hospital ma è morto dopo poco a causa della ferita. Gli inquirenti dapprima hanno valutato l'ipotesi della rapina, ma a quanto si è appreso l'uomo non è stato derubato.
Lo studioso si trovava da qualche giorno a New York per una serie di conferenze che avrebbe dovuto tenere sull’ex Jugoslavia, la Seconda guerra mondiale e il dopoguerra nei Balcani.
William Klinger, autore di decine di saggi su comunismo e nazionalismo, tra cui uno studio sull'Ozna, la polizia segreta di Tito, aveva studiato a Klagenfurt, a Budapest, all'Università di Trieste ed a Firenze. Aveva un incarico come ricercatore presso il Centro di Studi Storici di Rovigno, in Croazia.
Lascia la moglie e due figli.