Marano Lagunare si presenta a Roma nella prestigiosa sede di rappresentanza della Regione
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Mercoledì, 20 Giugno 2012 10:10
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1307
ROMA - Nella prestigiosa sede della Regione Friuli Venezia Giulia a palazzo Ferrajoli, in piazza Colonna 355 - aperta per l'occasione al pubblico - a pochi passi da palazzo Madama, sono in corso di svolgimento gli appuntamenti dal titolo "Friuli Venezia Giulia a tuttotondo - 360 gradi di una regione che ti può ancora stupire", promossi nella capitale dallo scorso novembre e sino ad ottobre prossimo dall'Associazione "femines/furlanes/Fuartes" con la collaborazione della stessa amministrazione regionale. Il 19 giugno è stata presentata la località di Marano Lagunare.
Inaugurato dal presidente della Regione Renzo Tondo, "Il viaggio nelle peculiarità di Marano Lagunare" è stato illustrato dal sindaco Mario Cepile e dal vicesindaco Graziano Pizzimenti, presenti anche i parlamentari Angelo Compagnon, Fulvio Follegot, Carlo Monai, Flavio Pertoldi, Mario Pittoni, Ferruccio Saro ed Ivano Strizzolo.
Per il presidente Tondo, che ha voluto ricordare anche una recente visita a Marano assieme al governatore della Carinzia, Gerhard Doerfler, la cittadina friulana e il suo ambiente lagunare "sono felici microcosmi, tra i tanti di cui il Friuli Venezia Giulia risulta impreziosito".
Marano Lagunare è "una perla da scoprire" lentamente, gustando la bellezza dell'orizzonte, il profumo del mare, il racconto della storia: "Il centro storico, fratello di Chioggia, fratello di Caorle, è immagine vivente di Venezia, che fa della cittadina una magnifica realta' del Friuli Venezia Giulia".
La presentazione su Marano Lagunare fa seguito a quelle già organizzate a Roma per illustrare Malborghetto Valbruna, San Daniele del Friuli, la Carnia e Valvasone, mentre nei prossimi mesi saranno di scena a Palazzo Ferrajoli Cividale del Friuli il 26 settembre ed il Carso il 24 ottobre.