Tensione al Centro identificazione di Gradisca durante la visita dei parlamentari
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Lunedì, 18 Giugno 2012 16:38
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1194
GRADISCA (Go) - Momenti di tensione lunedì 18 giugno al Centro identificazione ed espulsione di Gradisca d'Isonzo (Gorizia), nel corso della visita di una delegazione di parlamentari, tra cui gli on. Touadì, Villecco Calipari, Strizzolo, Murer, Giulietti, Pegorer, Blazina, Capodicasa.
Alcuni immigrati ospitati nella struttura hanno inscenato una protesta, salendo sui tetti e minacciando atti di autolesionismo. Immediato l'intervento delle forze dell'ordine, che hanno riportato la calma all'interno della struttura, che oggi ospita 82 clandestini a fronte di una capienza massima di 74 posti. Un immigrato, che ha dichiarato di essere da cinque giorni in sciopero della fame, ha accusato un malore.
Tra gli accompagnatori erano presenti dei sanitari ed un avvocato del Cir (Consiglio italiano per i rifugiati) oltre ad alcuni esponenti dei Comuni di Romans e Gradisca, nonché alcuni giornalisti.
Il coordinamento centrale di LasciateCIEntrare e la Tenda per la Pace e i Diritti di Staranzano (Go) stanno da tempo promuovendo una campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema della detenzione delle persone migranti, in particolare per quanto riguarda i richiedenti asilo.