10 milioni di euro per l'area transfrontaliera di Gorizia, Nova Gorica e Sempeter Vrtojba
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Martedì, 30 Settembre 2014 11:29
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 851
Gorizia - L'area transfrontaliera di Gorizia, Nova Gorica e Sempeter Vrtojba (Slovenia) potrà contare su 10 milioni di euro per finanziare i primi progetti elaborati in comune attraverso il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect). Lo ha comunicato lo stesso Gect in una nota diffusa il 29 settembre.
È la decisione della Task Force europea creata per la preparazione del programma di Cooperazione Interreg Italia-Slovenia, che ha comunicato la notizia ai vertici del Gruppo europeo di cooperazione territoriale formato dai tre Comuni.
Gect Gorizia aveva presentato una serie di progetti da finanziare, che abbracciavano diversi settori, fra cui la sanità, il turismo e il trasporto. "C'è ancora una serie di passaggi da effettuare - precisa il sindaco di Gorizia, Ettore Romoli - ma la notizia che la task force abbia proposto l'assegnazione di questa cifra non può che farci piacere perché questo intervento finanziario rappresenta un'altra tappa per lo sviluppo del nostro territorio e il miglioramento dei servizi rivolti alle nostre comunità".