Castello di Gradisca d’Isonzo e isola di Poveglia in vendita. A Venezia si mobilitano i cittadini
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Giovedì, 24 Aprile 2014 22:34
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1285
Trieste - L’Agenzia del Demanio ha organizzato a Venezia, Ancona, Milano e Bari un "roadshow" per presentare gli immobili di proprietà dello Stato in vendita in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche, che rientrano nel Bando Unico ad offerta libera pubblicato lo scorso 14 marzo.
I beni in questione sono, per il Friuli Venezia Giulia, il Castello di Gradisca d’Isonzo a Gorizia, la Palazzina Ex Compendio Militare nel centro storico di Trieste; per il Veneto, l’Isola di Poveglia a Venezia, della quale è possibile acquistare la concessione per 99 anni; per le Marche, “Casa Nappi”, nel centro storico di Loreto (AN), a poche centinaia di metri dal Santuario della Santa Casa.
Molti gli interessi in gioco per questi immobili. Sembrerebbe che l’Emirato del Qatar abbia messo gli occhi sul patrimonio immobiliare italiano esprimendo interesse per alcuni gioielli in vendita.
Per l’Isola di Poveglia tuttavia si è smobilitato un comitato di cittadini con l’obiettivo di raccogliere fondi sufficienti per partecipare all’asta: "Poveglia 99 euro per 99 anni" si propone di prendere in concessione Poveglia per 99 anni. L'Associazione vuole che l'isola "rimanga pubblica, aperta, ad uso di tutti".
Se l'offerta dell'Associazione al demanio sarà la migliore, la comunità dei sottoscrittori, riunita nell’associazione "Poveglia", gestirà democraticamente, a fini pubblici, l’isola.
Più informazioni sul sito Message in a bottle.
L'associazione Poveglia ha anche una pagina Facebook.