Apertura del mega centro commerciale Tiare - Ikea di Villesse: tutto rimandato al 5 dicembre
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Mercoledì, 20 Novembre 2013 11:52
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 2814
Gorizia - Il parco commerciale di Villesse (Go) aprirà il 5 dicembre e non, come annunciato, il 21 novembre. La decisione è stata annunciata il 19 novembre dalla società proprietaria del centro, Inter Ikea Centre Group (Iicg), che ha già informato le autorità locali e i gestori degli esercizi commerciali.
“Tiare Shopping”, questo il suo nome – “tiare”, in friulano significa “terra” – sarà il centro commerciale più grande del Nord Est e la prima struttura retail italiana a integrare completamente un negozio Ikea con accesso diretto alla e dalla galleria.
"Abbiamo bisogno - ha spiegato Herman Gewert, managing director Iicg per Italia e Svizzera - di lavorare ancora per completare l'allestimento del nostro centro commerciale. Pur lavorando con il massimo impegno con l'obiettivo di inaugurare il 21 novembre, i tempi di ultimazione si sono allungati. Si tratta di una decisione molto complessa, a fronte del fatto che il 90% degli spazi è già commercializzato".
Il nuovo parco commerciale di Villesse, il primo di Iicg in Italia, conta oltre 170 negozi, cinema e servizi di ristoro e caffetteria, con una superficie di 90.000 metri quadrati.
Il bacino d'utenza stimato è di oltre 1,3 milioni di potenziali visitatori, cui si potrebbero aggiungere i flussi turistici stagionali dai Paesi confinanti, Austria e Slovenia.
Il progetto ha un valore di investimento di circa 220 milioni di euro e si prevede possa generare circa un migliaio di posti di lavoro diretti e indiretti.
L'offerta prevede, oltre al negozio Ikea già operativo, un ipermercato, oltre 170 negozi e 26 tra bar e ristoranti, un cinema multiplex con sette sale di proiezione con 1.300 posti e 4.200 posti auto. Il programma a medio termine prevede lo sviluppo di altre strutture commerciali nel Nord Italia, in particolare in prossimità delle città di Verona e di Brescia.
Il progetto, del valore di 200 milioni di Euro (incluso il negozio Ikea), è sviluppato in partnership con il costruttore Immobiliare Arco e con un’attenzione particolare al contesto socio-economico locale.
Il centro ha due accessi principali: le entrate, illuminate da facciate in vetro a tutta altezza, consentono di accedere alla galleria commerciale e al negozio Ikea, che si trova al primo piano. Entrambi i livelli commerciali dispongono di accesso al parcheggio sottostante.
Al primo piano è presente anche un ipermercato e una vasta offerta di prodotti e servizi per le famiglie: abbigliamento, casa, elettronica, sport. Il secondo livello ospita insegne fashion, salute e bellezza, i ristoranti e il cinema.
Inter Ikea Centre Group (Iicg) nasce dall'idea di fare del negozio Ikea il centro di attrazione per altre realtà commerciali in un'unica struttura dallo stile ben caratterizzato. Iicg è attivo in tutta l’Europa e si sta espandendo in Cina.