A Gorizia il primo "sì" di una coppia gay di fronte al presidente della Provincia Enrico Gherghetta
- Dettagli
- Categoria: Gorizia
- Pubblicato Venerdì, 01 Febbraio 2013 09:43
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1715
Gorizia - A giugno dello scorso anno la Provincia di Gorizia aveva approvato una delibera in cui intendeva "riconoscere il legame affettivo delle coppie formate da persone dello stesso sesso". Ciò attraverso "un’affermazione scritta – priva di qualsiasi valore legale – da consegnare alle coppie che lo richiedano. Un riconoscimento che avverrà durante un incontro tra la coppia richiedente e il presidente o un suo delegato, i quali poi lo sottoscriveranno".
È uno dei passaggi chiave di “Diritti civili per tutti”, una serie di azioni positive approvate, con una deliberazione, dalla Giunta provinciale di Gorizia, un atto dall’oggetto piuttosto esplicito: “Contrasto alla discriminazione basata su orientamento sessuale e identità di genere”.
Non solo.
Nello stesso documento dell’esecutivo goriziano si sollecitava il Parlamento italiano ad approvare “senza ulteriore indugio” una norma che estenda il diritto di sposarsi alle coppie di persone dello stesso sesso, equiparandole “in modo inequivocabile” alle coppie di persone coniugate e “riconoscendo alle stesse uguali diritti e doveri”.
Il 1° febbraio, con una nota, il presidente della Provincia Gherghetta annuncia che sarà celebrato il primo di tali riconoscimenti: il prossimo sabato 16 febbraio alle 10, a Casa Morassi, si incontreranno con il presidente della Provincia di Gorizia, Enrico Gherghetta, Luca Olivo e Ivan Ciro Silvestri per esprimere pubblicamente il loro legame affettivo di coppia.