Trasferimento del Tribunale da Tolmezzo a Udine, Honsell replica a Zearo
- Dettagli
- Categoria: Cronaca
- Pubblicato Mercoledì, 23 Gennaio 2013 09:03
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1779
“Dispiace che il sindaco Zearo attacchi questa amministrazione quando forse avrebbe dovuto attaccare il Governo che la sua parte politica ha sostenuto e che è il responsabile di questa assurda decisione. Decisione, tra l’altro, che il Comune di Udine subisce e che è anche onerosa per le casse comunali del capoluogo friulano”.
Così il sindaco di Udine, Furio Honsell, replica al primo cittadino di Tolmezzo che dalle pagine dei giornali ha criticato l’amministrazione comunale sul trasferimento del Tribunale di Tolmezzo a Udine. Un trasferimento che comporta la chiusura del tribunale tolmezzino per accorparlo a quello di Udine.
“Per quanto mi riguarda – prosegue Honsell – ho più volte espresso al tribunale la valutazione che dal punto di vista dei costi sarebbe più economico mantenere a Tolmezzo il tribunale. Spero che a Roma ci ripensino e si rendano conto che quel trasferimento è molto oneroso per le casse pubbliche. A differenza di quanto Zearo afferma – ribatte il primo cittadino – non ho mai pensato che il trasferimento producesse dei vantaggi al tessuto economico della città di Udine e, anzi, sono e sono sempre stato dalla parte dei carnici e a fianco della loro battaglia. Spero che i tribunali a cui si è presentato ricorso contro il trasferimento diano loro ragione. Il sindaco Zearo – conclude Honsell – dovrebbe comunque sapere che l’attuale legge assegna l’obbligo istituzionale ai Comuni che ospitano i tribunali a far fronte alle loro esigenze, qualora vengano espresse, in quanto è un servizio pubblico a favore dei cittadini che non possono essere danneggiati a causa delle errate valutazioni dei ministri. Invito dunque Zearo a non attaccare più me ma coloro che quella decisione hanno preso”.