Alla ripresa di scuola e università il punto sui treni regionali. Primato italiano di puntualità
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Giovedì, 01 Settembre 2016 21:31
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 761
Trieste - L’assessore regionale Mariagrazia Santoro ha avuto nei giorni scorsi un incontro con i vertici regionali di Trenitalia e con i rappresentanti dei Comitati dei pendolari per fare il punto sull'andamento del servizio di trasporto pubblico locale ferroviario. In particolare è emerso che la puntualità dei treni locali è la migliore in Italia.
Simone Gorini, direttore della Divisione passeggeri Fvg di Trenitalia, ha evidenziato come i livelli di puntualità dei treni in regione rappresentino un vero e proprio primato italiano, con un indice di puntualità senza esclusioni di causa entro i 5 minuti del 96,27% nel 2016 (era 94,55 nel 2015) ed entro i 15 minuti del 98,81% (era 98,12 nel 2015 e 96,99 nel 2014).
"Stiamo operando una costante implementazione del servizio anche a beneficio del cicloturismo e del turismo legato ai grandi eventi che garantiscono numeri in crescita", ha detto Santoro.
È infatti migliorata l'offerta per il trasporto di biciclette sulla direttrice Trieste-Udine-Tarvisio grazie ai treni ETR 563 Caf che sono attrezzati per il trasporto di 30 bici ciascuno.
"Abbiamo anche avviato - ha aggiunto l'assessore - un'intesa con RFI che sfocerà in un protocollo per il miglioramento degli interscambi treno/bici lungo la ciclovia Alpe Adria".
"Crediamo - ha sottolineato Santoro - che il treno debba essere sempre più il mezzo privilegiato anche per i turisti e visitatori delle grandi manifestazioni regionali. Visto il successo registrato nel 2015, anche per il 2016 è stato definito un programma di servizi ferroviari a sostegno dei principali eventi di interesse regionale svolti sia da Trenitalia che da Ferrovie Udine Cividale".
Per Gusti di Frontiera, che si svolgerà a Gorizia dal 22 al 25 settembre, sono previsti 41 treni straordinari Trenitalia; per Pordenonelegge è prevista l'assistenza Trenitalia in stazione; per Friuli DOC, in programma a Udine dall'8 all'11 settembre, saranno attivi 8 treni straordinari Trenitalia e 14 treni straordinari svolti da Ferrovie Udine Cividale.
Per la Barcolana, in programma a Trieste all'inizio di ottobre, saranno attivi 16 treni straordinari oltre ad un treno storico in andata e ritorno sulla Udine-Trieste con un incremento di 6 treni rispetto al 2015, quando furono trasportati 10.000 passeggeri.
Infine, per la Festa della Zucca, a Venzone il 22 e 23 ottobre, saranno attivati 17 treni straordinari con incremento di 4 treni rispetto al 2015 e, novità di quest'anno, con collegamenti diretti da Trieste.
Le novità per il Tpl ferroviario non si fermano qui. Santoro ha infatti anticipato che nel mese di agosto l'Agenzia regionale per la sicurezza delle ferrovie ha emesso l'autorizzazione per la messa in servizio per prove degli ultimi quattro nuovi treni ETR 564. A seguito di tale atto è in corso di definizione la programmazione per le prove in linea tra i soggetti interessati (l'ente per la certificazione ferroviaria RINA, Trenitalia, CAF e RFI).
Con la legge di assestamento di bilancio 2016 approvata a luglio sono stati confermati i fondi a disposizione per la riqualificazione delle piccole Stazioni non utilizzati nell'esercizio precedente (160mila euro).
Ciò consentirà di vedere realizzati almeno due ulteriori progetti di riqualificazione di stazioni di proprietà di RFI interessate da una frequentazione inferiore a 500 viaggiatori al giorno.
Potranno fare domanda gli enti locali entro il 12 ottobre. Lo scorso anno questa iniziativa ha consentito la riqualificazione delle stazioni di Gemona del Friuli, Tarvisio Boscoverde e San Vito al Tagliamento.
Quanto alla riqualificazione della ferrovia Sacile-Gemona, Santoro ha confermato che "la prossima visita della IX commissione della Camera dei deputati effettuerà un sopralluogo lungo mentre si continua a lavorare al protocollo con RFI per la riattivazione della linea".