Due incidenti con feriti lievi in A4: rallentamenti. 20 km di coda in A23. Riaperta Udine Sud
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Sabato, 30 Agosto 2014 18:03
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1063
Palmanova - Giornata di traffico molto molto intenso quella di sabato 30 agosto su tutta la rete autostradale e in particolare sulla A23 da Udine Nord a Palmanova e sulla A4 da Villesse a San Giorgio di Nogaro. Forti i disagi per gli automobilisti.
Il casello di Udine Sud, in direzione Venezia, è stato riaperto alle 18; era stato chiuso poco dopo le nove del mattino, quando la coda di veicoli in arrivo dall'Austria era arrivata a 10 chilometri. Alle 12 i km sono diventati 20.
Determinante, per il congestionamento della circolazione – molto sostenuta già dalle prime ore del mattino – è stato un incidente, non grave e con feriti lievi, che ha visto coinvolte 5 vetture, accaduto fra il nodo di Palmanova (punto critico in quanto “raccoglie” i flussi in arrivo da A23 e A4) e San Giorgio di Nogaro, sulla A4.
Dopo che i mezzi erano già stati spostati in corsia di emergenza il blocco è stato però seguito da un altro lieve tamponamento all’interno della coda formatasi. Nonostante il tempestivo intervento del personale di Autovie Venete, la colonna era già diventata più lunga.
I flussi di auto sono rimasti costantemente molto elevati e i rallentamenti in alcuni casi si sono trasformati in code a tratti e forti congestioni.
A mezzogiorno la coda in A23 (da Udine Nord al bivio di Palmanova) era di 20 chilometri. Tre chilometri si registrano in entrata alla barriera di Trieste Lisert in A4 ( 2 mila e 200 i transiti orari nel tratto da Sistiana alla barriera) e forti rallentamenti alternati a code “a fisarmonica” sulla A4 fra Villesse e San Giorgio di Nogaro in direzione Venezia.
Oltre 5 mila bottiglie d’acqua sono state distribuite dal personale di Autovie Venete, intervenuto con un camion frigo dal Centro Servizi di Palmanova.
La situazione è rimasta pressochè stabile, nonostante il rallentamento dei flussi in arrivo da Ugovizza, a causa di un altro leggero tamponamento, avvenuto verso le 16 in prossimità del nodo di Palmanova in direzione Venezia.
Alle 18 i chilometri di coda in A23 erano scesi a quattro e quindi è stato riaperto il casello di Udine Sud; permanevano invece code a tratti fra Palmanova e San Giorgio di Nogaro in direzione Venezia.
Più fluida, ma sempre sostenuta, la circolazione dopo San Giorgio. Quattro i chilometri di coda in entrata a Trieste Lisert.
Molto sostenuti anche i flussi in arrivo da oltreconfine, a cominciare dalla barriera di Ugovizza dove si registrano forti rallentamenti, ed elevati quelli che da Latisana entrano in A4 per dirigersi verso la A23 con una media di 2.700 veicoli/ora)
Forti congestioni si registrano anche nella vicina Slovenia, nell’area di Lubjana, sia sulla circonvallazione che circonda la città, sia sulla rete autostradale.
Quattro chilometri di coda da Rieka (Fiume) in Croazia, verso il confine con la Slovenia.