Autobus a impatto zero: il nuovo veicolo Euro 6 dell'Atap presto sulle tratte extraurbane del Pordenonese
- Dettagli
- Categoria: Viaggi
- Pubblicato Mercoledì, 13 Agosto 2014 10:59
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 939
Pordenone - Fino a domenica 17 agosto un fiammante bus Euro 6 dell'Atap farà bella mostra di sé nel prato antistante il centro sportivo Eurosporting di Cordenons, teatro dell'appuntamento tennistico più seguito del panorama regionale, l'Atp Challenger quest'anno "FriulAdria cup - Internazionali del Friuli Venezia Giulia". Il modello in questione è il primo bus Euro 6 della flotta Atap, la società di trasporto pubblico della provincia di Pordenone.
Il veicolo è prodotto dalla Solaris (modello Interurbino), il primo lanciato in Italia dall'emergente azienda polacca, che monta l'ultima evoluzione dei motori diesel, la meno inquinante e, secondo alcuni addetti ai lavori, anche l'ultima frontiera per quanto riguarda questo tipo di carburante.
L'Atap l'ha acquistato nei mesi scorsi e lo metterà a disposizione delle tratte extraurbane del Pordenonese: il bus ha una capienza di 79 posti, di cui 53 a sedere e 26 in piedi.
"A livello di impatto ambientale - fa sapere il responsabile dell'officina Atap, Enrico Battiston -, e in particolare per alcuni tipi gas, comporta una riduzione di inquinamento che arriva anche al 90 per cento rispetto ai modelli precedenti".
L'azienda di trasporto pubblico pordenonese l'ha lanciato con lo slogan "Impatto zero": non è ancora uno zero assoluto, ma ci si avvicina. Confermando così l'attenzione sempre crescente anche per le istanze ambientali da parte della società presieduta da Mauro Vagaggini.